Grim Fandango è una pietra miliare  delle avventure grafiche degli anni 90, da molti acclamato come il migliore del suo genere, oggi è disponibile anche su iOS in versione Remastered.

Grim Fandango… quanti ricordi… quanti pomeriggi passati in compagnia di Manny Calavera e company… ma tralasciamo per un attimo i ricordi nostalgici del sottoscritto e parliamo nello specifico e in modo oggettivo del gioco a chi ancora non lo conosce e si è lasciato sfuggire questo capolavoro.

Grim Fandango è un gioco del 1998 e rientra tra i cosiddetti giochi di genere avventura grafica, caratterizzati da storie appassionanti, esplorazione, enigmi e musiche immersive. Il gameplay di questo particolare genere di giochi è di tipo punta e clicca, il che si adatta alla perfezioni per i moderni smartphone con touchscreen.

Questo gioco nello specifico oltre a essere stato eletto dalla maggior parte delle persone come il gioco di avventura grafica migliore ha anche dato un tocco di novità al genere. Molti non sanno che è stato il primo gioco della Lucas Arts a essere realizzato in 3D.

La storia in breve

In Grim Fandango vestiremo i panni di Manny Calavera, un agente del Dipartimento della morte incaricato di recuperare le anime e guidarle nell’aldilà con il pacchetto viaggio migliore che possano permettersi. Manny è sempre stato un impiegato esemplare ma ultimamente gli vengono affidati i casi più disparati, al contrario del suo collega Domino, che inspiegabilmente sembra attrarre a se i clienti migliori. Manny dovrà fare luce su alcuni misteri e cospirazioni segrete interne al Dipartimento e per farlo lascerà la città di El Midollo per intraprendere un’avventura incredibile piena di enigmi da risolvere e colpi di scena.

Grim Fandango Remastered

Grim Fandango Remastered per iOS apporta diverse migliorie al gioco, rendendolo se possibile ancora più bello e attuale, tra le novità:

• Texture dei personaggi ridipinte e ad alta risoluzione
• Nuovo lighting dinamico
• Colonna sonora classica ora registrata con un’intera orchestra
• Oltre 2 ore di esclusivo documentario sullo sviluppo
• Browser della concept art

Grim Fandango è un must da avere assolutamente in modo particolare per gli amanti delle avventure grafiche e a chi non ha mai avuto il piacere di giocare a questo intramontabile titolo, sopratutto se consideriamo anche che su iOS è proposto al prezzo più basso rispetto le altre piattaforme.

Per acquistare Grim Fandango Remastered  al prezzo di 4,99€ su AppStore per iPhone e iPad cliccate QUI.