Anche voi usate uno schermo esterno o display Retina e vorreste un launchpad più o meno fitto di icone? Questa guida farà al caso vostro!

A partire da OSX Lion, mamma Apple, ha introdotto una delle features più utilizzate da tutti noi possessori di Mac: Launchpad. Si tratta di una finestra per lanciare rapidamente le applicazioni avviabile dall’icona presente sul dock oppure dal tasto funzione F4 e porta su OSX / MacOS una griglia delle applicazioni simile alla schermata Home di iOS. Come impostazione predefinita, la griglia delle applicazione Launchpad visualizza, solitamente, 7 righe e 5 colonne di applicazioni a pagina ma con dei semplici comandi disponibili da terminale è possibile cambiare queste impostazioni e si può regolare la quantità di icone da avere in ogni pagina del launchpad infittendo o snellendo la griglia. Questa guida vi mostra come fare tutto ciò.

Utilizzando la riga di comando e delle stringhe di codice riusciremo a personalizzare il layout della griglia del Launchpad, ma se non avete un pochino di dimestichezza con il terminale, probabilmente, è meglio lasciar andar questa guida e continuare ad usare il Launcher come sempre fatto fin’ora.

Come regolare il conteggio icona Griglia di Launchpad in Mac OS X

1. Aprire il terminale trova in / Applicazioni / Utility / e digitare la seguente sintassi dei comandi, sostituendo al posto delle X il numero di righe e colonne che vorreste vedere nella vostra pagina del launchpad.

defaults write com.apple.dock springboard-columns -int X;defaults write com.apple.dock springboard-rows -int X;defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;killall Dock

Ad esempio, per impostare la griglia del Launchpad con un aspetto 3 × 5 si utilizza la seguente sintassi:

defaults write com.apple.dock springboard-columns -int 5;defaults write com.apple.dock springboard-rows -int 3;defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;killall Dock

2. Premere Invio e attendere che il Dock e Launchpad si aggiornino

3. Aprire il Launchpae notereteil cambiamento di layout

La modifica delle impostazioni è immediata dopo il refresh della Dock:

Modificare il numero di Launchpad icona di rete in Mac OS X

È inoltre possibile stipare molte più icone sulla schermata qualora lo si desiderasse:

Cambiare Launchpad conteggio icona in Mac OS X

Se si volesse tornare alle impostazioni predefinite, basterà cambiare il numero di colonne e righe inserendo il numero originario. Di default si ha una griglia 5 x 7, ma la tua potrebbe essere diversa perchè potrebbe adattarsi secondo le dimensioni  e la risoluzione dello schermo.

defaults write com.apple.dock springboard-columns -int 7;defaults write com.apple.dock springboard-rows -int 5;defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;killall Dock

Personalizzare Launchpad griglia di layout icona

I comandi per la personalizzazione del layout di avvio possono anche essere divisi a parte se lo si desidera in questo modo:

Impostare il numero di colonne del Launchpad 

defaults write com.apple.dock springboard-columns -int 3

Impostare il numero di righe del Launchpad 

defaults write com.apple.dock springboard-rows -int 4

Ripristina Launchpad

defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;

Rilanciare il Dock con killall

killall Dock

E’ possibile sostituire quindi solo il numero di righe o di colonne ma è necessario, alla fine, resettare il launchpad e rilanciare il dock!

Lo staff di iTechMania non si assume alcuna responsabilità in caso di danni alle vostre macchine!

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN