Big G allarga i suoi orizzonti introducendo sul mercato due dispositivi interessanti: Google Home e Google Wifi

L’evento #MadebyGoogle è stato un evento davvero ricco di novità e come da rumors, Google, non ci ha fatto mancare nulla.

Google Wifi

L’azienda di Mountain View ha presentato un router Wifi modulare, in grado di funzionare sia come access point, sia da extender, facilitando così la gestione casalinga. Il router integra alcune funzioni in grado di ottimizzare la rete, i canali, evitare interferenze e il suo utilizzo smart consiste nello scollegare, in automatico, un device da un Google Wifi ed agganciarlo ad un altro, qualora questo, porti ad un miglioramento in temini di qualità della connessione. Tutti i router posson esser gestiti attraverso un app ed è possibile bloccare il traffico a determinati dispositivi, mantenendo, quindi, un controllo smart della casa e di tutti i device ad esso collegati. Google Wifi ha le seguenti caratteristiche

  • AC1200 2×2 Wave 2 Wi-Fi
  • Rete Wi-Fi espandibile
  • Wi-Fi (2.4GHz / 5GHz) Dual-band con supporto IEEE 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth per la configurazione
  • 2x porte Gigabit Ethernet per unità (WAN o LAN)
  • WPA2-PSK
  • Copertura singola unità fino a circa 140 mq

Il router sarà disponibile sul mercato a partire da novembre, al prezzo di 129$ ma l’azienda californiana annuncia che sarà disponibile un pack con 3 unità, destinati ai possessori di case più grandi.

id536054

Google Home, uno speaker wireless multiroom, vuole essere il netto rivale di Amazon Echo. Dotato di altoparlanti, tasti touch per la regolazione del volume, tasto mute e ben due microfoni, con riduzione del volume, questo speaker vuole portare l’Assistant di Google in ogni casa, e lo fa adattandosi ad ogni arredamento, attraverso delle scocche colorate. Tramite Google Home, potremo lanciare due tipi di azioni: quelle dirette che interverranno su comandi specifici, come quelli domotici o di riproduzione audio oppure, vi saranno le azioni “di conversazione” che riguarderanno un interazione con l’utente più discorsiva, come ad esempio la prenotazione di un ristorante.

Google Home è in grado di riprodurre la musica in streaming da tutti i servizi più conosciuti (Spotify, Google Music, YouTube), di leggere le ricerche su wikipedia che gli chiederemo ed interagendo con le nuove chromecast 4K potremo avviare la riproduzione di un film, serie TV o video. Google Home al momento è destinato solo per il mercato USA dove è pre-ordinabile al prezzo di 129$, con inclusi anche 6 mesi di YouTube Red.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN