problema audio

I possessori di iPhone si scatenano a causa di numerosi problemi di compatibilità tra i devices e i sistemi di infotainment auto. Qual è il problema?

Con la diffusione, sul mercato, di iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono venuti alla luce i primi problemi. Dopo la rivolta per la rimozione del jack audio, il nuovo device viene additato, da numerosi utenti, come incompatibile con numerosi sistemi di infotainment presenti nelle nostre auto.

Purtroppo si sa, i software vengono creati dagli umani ed ad ogni lancio di un nuovo device, qualche problemino software è da ritenersi “normale”, però visto che l’azienda di Cupertino, punta in un futuro con l’utilizzo esclusivo di connettività Wireless, problemi di questo genere non possono passare inosservati.

La fetta d’utenza più grande, che lamenta problemi con la connettività bluetooth è data da possessori di BMW che vedono freezare il sistema Connect Drive dopo aver riprodotto un brano in streaming per 5-10 secondi, impedendogli quindi, l’utilizzo di tutte le funzioni dello stesso. Fortuna che la soluzione per ripristinarlo sia più semplice del previsto: basta riavviarlo, scollegando il device, e tutto torna funzionare, ma è inaccettabile che un automobilista non possa usare il proprio sistema di infotainment, pagato anche un bel po’, per colpa di incompatibilità e di conseguenza, blocchi dello stesso. Infatti oltre alla riproduzione audio, anche la risposta ad una semplice chiamata o la richiesta di un’azione a Siri, risulta un operazione non realizzabile.

Apple ha tentato di porre rimedio con iOS 10.0.1 e 10.0.2 ma il bug risulta ancora persistente e nei forum ufficiali di assistenza, son centinaia le discussioni riguardo questo problema. Oltre alla casa di Cupertino, anche BMW si è messa all’opera, informando, con un comunicato, che sono a conoscenza del problema e si stanno mettendo al lavoro per risolverlo al più presto. Ecco le loro parole:

“Siamo consapevoli delle preoccupazioni dei nostri utenti e stiamo lavorando direttamente con Apple per garantire la compatibilità iPhone 7 nei nostri veicoli”… “In questo momento, l’iPhone 7 di Apple non è fra i dispositivi supportati dai nostri veicoli, almeno fino a quando i test non saranno completati. Al momento non abbiamo una data stimata per il completamento dei test su iPhone 7”

La casa tedesca, esorta tutti coloro colpiti da questo problema, a seguire il sito http://www.bmw.com/update per sapere quando rilasceranno l’aggiornamento da installare su tutti i ConnectDrive e, purtroppo, oltre a BMW, anche altre case come Hyundai, Kia, Honda, son state colpite dallo stesso problema, anche se, i casi segnalati sono in numero nettamente inferiore rispetto a quelli di BMW.

Le auto equipaggiate da CarPlay, risultano, funzionare tranquillamente ed Apple, conforta i proprio clienti dimostrando loro, l’interesse a rilasciare un aggiornamento che risolva definitivamente il problema anche se, da alcuni comunicati risulta che, iOS 10.1beta sia ancora buggato. Vi aggiornaremo non appena avremo nuove notizie.

 

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN