Apple ha aggiornato tanti piccoli miglioramenti di iOS 10 che forse scopriremo solo quando verrà presentato iOS 11 visto che la lista è veramente lunga. Uno di questi che non è stato notato durante 3 mesi di beta testing e alla release finale è il miglioramento che è stato fatto all’AssistiveTouch.

Prima di dirvi le novità è giusto spiegare cosa sia l’AssistiveTouch. Per chi non avesse mai utilizzata questa funzione consente di attivare più rapidamente alcune funzioni di iOS( Pressione tasto Home, Multitasking, Scuoti, Siri, Blocca Schermo, Ruota Schermo, Istantanea Schermo…) e da la possibilità di registrare gesti a schermo come lo scorrimento a più dita o lo scorrimento dal brodo che può essere utile per chi ha problemi motori. Un utente può accedere a queste funzioni tramite un icona che rimarrà attiva a schermo. (Non viene inclusa in caso di ScreenShot dello Schermo).

E’ molto utilizzata, soprattutto sui device più vecchi..da iPhone 4S in giù perché in quei modelli il tasto che serviva per cliccare il tasto Home era in plastica, sostituito dall’iPhone 5 fino al 6S con una lastra di metallo e ora con il nuovo iPhone 7 è stato completamente rimosso il tasto fisico per sostituirlo con la nuova tecnologia ForceTouch, precedentemente implementata sui Trackpad di Macbook, su Apple Watch e potenziata sugli schermi di iPhone 6S e 7 che può arrivare a capire fino a 2 livelli di pressione aggiuntivi rispetto al semplice Touch.

Per attivare l’AssistiveTouch vi basterà andare in Impostazioni–> Generali–> Accessibilità–> AssistiveTouch

img_0013 img_0014 img_0015img_0016

Le novità di iOS 10 permettono di scegliere quante icone avere nel menù principale andando dal minimo che è 1 al massimo che è 8 e successivamente potremmo scegliere tutte le funzioni che riteniamo più utili per il nostro utilizzo cosa che prima non era possibile su iOS 9 e precedenti.

Se entrando la prima volta troverete già un set pre-impostato vi basterà premere su una funzione per cambiarla.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN