Whats App rafforzerà la sicurezza criptando le chiamate

Il servizio di messaggistica più famoso al mondo Whats App, diventerà più sicuro utilizzando nuove misure di sicurezza criptando anche le chiamate.

Al giorno d’oggi la privacy è molto importante soprattutto nel web in cui si condividono spesso contenuti privati ed intimi della nostra quotidianità. Gli utenti però vogliono avere la certezza di essere tutelati e di poter mantenere al sicuro i propri contenuti.

La sicurezza molte volte viene manomessa attraverso atti di hackeraggio  mirati soprattuto a rubare informazioni e fotografie dipersone celebri per poi postarle sui social media come Facebook, Twitter e Snapchat ma questa volta i rumors sono rivolti al servizio di messaggistica più celebre al mondo ovvero Whats App che vuole mantere ancora più al sicuro la propria multi-piattaforma mobile e web. Del resto è l’applicazione più utilizzata per lo scambio di contenuti e se dovesse finire nel mirino dell’hackeraggio o della privacy sarebbero guai seri per i suoi utenti.

Per non perdere utenti ed acquisirne eventualmente molti altri, si è deciso di rendere l’applicazione più sicura criptandone le chiamate. Questo provvedimento non avverrà nel giro di poco tempo ma è possibile affermare che si otterranno risultati entro la fine dell’anno. Già dal 2014 si è introdotto una crittografia end-to-end alle chat testuali e l’azienda pare stia lavorando per portare la crittografia anche sulle chiamate così da incrementare maggiormente la privacy, e proteggendo i contenuti da occhi indiscreti.

Sicuramente i fatti che stanno avvenendo in America relativi al possibile sviluppo di una backdoor ad un iPhone 5c ha posto sotto i riflettori la questione privacy ed altre aziende stanno cercando di apportare migliorie per garantire la privacy ai propri utenti.

Whats App non è da meno e per i propri utenti vorrebbe mettere a disposizione un servizio di chiamate criptate. Forse per fare concorrenza a Telegram?

Emilio Primavera
Amministratore
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato…