Oggi parliamo di un dispositivo Android, ma non dei soliti Smartphone o Tablet, il dispositivo in questione è un Set Top Box Tv, proprio come Apple tv, solo che è Android, con tutti i Pro e Contro del caso. Ecco la Recensione del Beelink S82 Plus venduto su Amazon da Take Now.



 
Dotazione
 
 
Per quanto riguarda la dotazione, il dispositivo è accompagnato dal suo telecomando, cavo di alimentazione, un adattatore da micro usb a usb e cosa molto gradita un cavo HDMI, cavo che spesso non viene incluso in dispositivi simili, Apple tv in primis.
Design
 
 
Il Tv Box si presenta con un design particolare, non è la solita scatoletta a cui siamo ormai abituati a vedere, il Beelink S82 Plus venduto su Amazon da Take Now è tondo, vuole distinguersi dalla massa e ci riesce dandogli un aspetto unico e adatto a qualsiasi ambiente, unico difetto l’eccessiva superficie lucida che enfatizza ogni minimo tocco, in un lampo lo ritroverete pieno di impronte. Nella porte posteriore trovano alloggio tutte le porte di cui dispone. Il dispositivo ha ben 2 porte usb, una presa AV, quella per l’alimentazione, Ethernet per collegamento cablato, presa per audio digitale ottico, vano per schede SD e una presa micro usb. Sotto il punto di vista delle connessioni di certo non sfigura, anzi, ha molti più collegamenti della maggior parte dei suoi rivali, apple tv inclusa.
Caratteristiche e Funzionalità
 
 
Parlando di specifiche tecniche al S82 Plus non manca proprio nulla, è dotato di un processore Quad-core con Gpu Octa-Core, memoria Ram da 2Gb e memoria interna da 16Gb espandibile tramite penne, sd e HDD. La risoluzione massima supportata è di 4K, il massimo della qualità oggi sul mercato, ovviamente per sfruttarla a pieno avrete bisogno di un Tv 4k. Per quanto riguarda le connessioni è dotato di Wifi AC e Bluetooth 4.0 grazie al quale sarà possibile collegare un’infinità di dispositivi come telecomandi alternativi (cosa fortemente consigliata) mouse, cuffie, Joypad ecc.
L’interfaccia è stata personalizzata da Beelink per adeguarsi meglio alla tv attraverso un launcher personalizzato, ricordiamo, infatti, che monta Android Kit Kat e l’intero sistema è ottimizzato per dispositivi touch e non per televisioni. Detto questo il Launcher di Beelink risulta nel complesso comodo da usare con il telecomando in dotazione, ma restano alcune funzioni di sistema non accessibili. Oltre al Laucher personalizzato troviamo anche quello di Andorid puro, che per ovvi motivi si adattata meno a un uso da telecomando ma che risulta più fluido e completo di quello Beelink. Il telecomando in dotazione presenta un tasto grazie al quale è possibile attivare la modalità puntatore mouse, ma muovere il puntatore con i tasti telecomando non è molto comodo. L’ideale è collegare dalla porta usb o tramite bluetooth un mouse, allora si che la storia cambia, sopratutto con il launcher Android. Il tv Box si comporta proprio come uno smartphone o tablet Android collegato alla tv, avrete a disposizione l’intero catalogo di App disponibili su PlayStore, ma ci sono anche alcune app pre-installate che vi renderanno la vita più facile, una di queste è sicuramente Kodi (vecchio XBMC) un media center che vi permetterà di vedere film, serie tv e molto altro. Grazie alla Gpu da 8 Core i giochi risultano fluidi e veloci, per giocarci però avremo bisogno di un joypad compatibile con android da collegare.
Considerazioni
 
 
Durante le mie prove l S82Plus di Beelink è risultato sempre fluido, le uniche volte in cui si sono verificati lievi rallentamenti sono state quando erano in esecuzione diverse app contemporaneamente, evidentemente la ram da 2 gb ha sempre i suoi limiti. Consiglio questo dispositivo sicuramente a chi non ha una Smart Tv e non ha la possibilità di installare applicazioni sulla propria tv, in questo caso diventerà di indubbia utilità, grazie alle numerose app presenti nel play store, come giochi e video streaming. Potrete usarla come semplice console di gioco o per vedere o condividere video dal vostro pc, tablet o smartphone direttamente sulla vostra tv. L’unica grossa nota dolente è il telecomando, la funzione di puntatore mouse ci sta, ma non è supportata da un trackpad integrato, essenziale in un dispositivo del genere, proprio per questo vi consiglio di acquistare un dispositivo come QUESTO che integra una tastiera e un trackpad per una navigazione perfetta. Il prezzo è nella media per dispositivi con le caratteristiche di questo Top tv Box, lo trovate su Amazon al prezzo di 118€ nel catalogo di Take Now.
Android Tv Box Beelink S82Plus Take Now
  • Design
  • Qualità
  • Funzionalità
  • Prezzo
4.6

Riassunto

PRO

– Specifiche tecniche da TOP
– Supporto al 4K
– Numerosi collegamenti disponibili
– Fluidità generale

CONTRO

– Telecomando privo di trackpad