Apple, tramite un aggiornamento, ha voluto regalare a gran parte dei suoi utenti (tranne iPhone 4 e precedenti) un importantissima innovazione tecnologica chiamata Siri. Da allora ci siamo abituati a fare affidamento ad “amico virtuale” che può fare il lavoro sporco per noi, può fissare un appuntamento sul calendario, fornirci informazioni di ogni genere e anche tenerci un po’ di compagnia regalandoci frasi divertenti.

Microsoft ha fatto lo stesso introducendo nei sistemi Android l’assistente vocale chiamato Cortana che in pratica permette di fare le stesse identiche cose di Siri ma tralasciando un po’ l’aspetto accattivante di quest’ultima.
Recentemente è stata rilasciata una versione beta per alcuni utenti americani e cinesi relativa all’introduzione di Cortana nel sistema iOS, mossa che spiazza tutti i potenti della Apple.
Ovviamente si tratterà di un applicazione e ogni volta che vorremo utilizzarla dovremo aprire l’app ed impartire i comandi da effettuare e non sarò integrata propriamente nel sistema operativo, quindi il comando “Hey Siri” e la pressione prolungata sul tasto Home permetterà ancora di utilizzare il nostro compagno di viaggio fedele chiamato Siri.

Vedremo probabilmente questo assistente vocale prendere vita nei nostri iPhone nel corso del prossimo anno.