Apple ha annunciato oggi l’iPhone 16 e 16 Pro, “costruiti da zero” per Apple Intelligence. Quest’anno sembra che l’azienda di Cupertino stia puntando tutto su Apple Intelligence, poche novità hardware e molte novità software che puntano a migliorare l’esperienza utente.
iPhone 16 e 16 Plus
L’iPhone 16 è dotato di un nuovo pulsante capacitivo sul lato del dispositivo per facilitare l’acquisizione di foto e video; Apple lo chiama “Controllo fotocamera”. Il pulsante di azione, precedentemente esclusivo di iPhone 15 Pro, è incluso anche su iPhone 16, sostituendo l’interruttore muto.
Apple ha detto che l’iPhone 16 include il vetro più resistente di Apple, proteggendo il display dai graffi. iPhone 16 presenta uno schermo da 6,1 pollici e l’iPhone 16 Plus ha un display da 6,7 pollici.
Il nuovo pulsante di controllo della fotocamera è sensibile al tocco. Puoi premere il pulsante della fotocamera per scattare una foto o far scorrere il dito lungo il controllo della fotocamera per regolare il livello di zoom. Apple sta anche lanciando nuove funzionalità di intelligenza artificiale visiva a cui è possibile accedere rapidamente tramite il controllo della fotocamera.
Anche le foto scattate da iPhone 16 sono migliorate, grazie agli obiettivi della fotocamera aggiornati tra cui una nuova fotocamera ultra-grandangolare da 48 megapixel. L’iPhone 16 può anche acquisire video e foto 3D per creare video e foto spaziali da visualizzare su Apple Vision Pro.
Il pulsante Azione su iPhone 16 porta per la prima volta la precedente funzione esclusiva Pro agli iPhone modello base. Posizionato dove si trovava l’interruttore suoneria/muto, il pulsante di azione può essere configurato dall’utente per eseguire una varietà di azioni.
L’iPhone 16 è alimentato dal chip A18, che è fino al 30% più veloce dell’iPhone 15 con le sue interiora A16 Bionic. Per migliori prestazioni, gli interni di iPhone 16 sono stati anche ridisegnati con un nuovo design della scheda logica più efficiente dal punto di vista termico.
Apple ha anche promesso una maggiore durata della batteria per gli utenti, grazie ai guadagni di efficienza del chip e a una batteria interna più grande. Tuttavia, non hanno rivelato numeri specifici a sostegno di questa affermazione durante la presentazione.
iPhone 16 e 16 Plus partono rispettivamentedagli stessi prezzi dell’anno scorso: 979 e 1129 euro, con purtroppo 128 GB di spazio di archiviazione di base. E’ possibile ordinare iPhone 16 a partire da questo venerdì e sarà ufficialmente in vendita il 20 settembre.
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max
L’iPhone 16 Pro ha un display da 6,3 pollici, mentre l’iPhone 16 Pro Max ha un display da 6,9 pollici, adesso più grandi rispetto ai precedenti iPhone. Le dimensioni però non cambiano perché i bordi intorno al display sono più sottili.
Il telaio in titanio ora presenta una nuova finitura sabbiata ed è disponibile in una rinnovata selezione di opzioni di colore: un titanio nero più scuro, un titanio bianco più luminoso, un titanio naturale e un nuovo Desert Titanium.
I dispositivi sono alimentati dal nuovo chip A18 Pro, realizzato utilizzando la tecnologia 3nm di seconda generazione. Offre un Neural Engine a 16 core con il 17% di larghezza di banda in più, rendendo le attività di Apple Intelligence fino al 15% più veloci rispetto alla generazione precedente.
La CPU a 6 core presenta due core di prestazioni e quattro core di efficienza, fornendo prestazioni più veloci del 15% e un’efficienza superiore del 20%. Inoltre, la GPU a 6 core è fino al 20% più veloce dell’A17 Pro, con ray tracing accelerato dall’hardware per un’illuminazione più realistica nei giochi. Sono supportate anche velocità USB-C più veloci e il doppio dell’elaborazione dei dati per la codifica video.
L’iPhone 16 Pro è dotato di una nuova fotocamera “Fusion” da 48 megapixel con un sensore quad-pixel di seconda generazione, che consente un ritardo zero per le foto ProRAW e HEIF da 48 megapixel. La fotocamera ultra-grandangolare ha un sensore quad-pixel da 48 megapixel con autofocus per la prima volta e il teleobiettivo tetraprismo 5x è ora disponibile sia su iPhone 16 Pro che su iPhone 16 Pro Max.
La fotocamera Fusion da 48 megapixel dell’iPhone 16 Pro supporta anche l’acquisizione video 4K120 fps in full HDR, che può essere utilizzata in modalità slow-mo o video normale. Le opzioni di riproduzione includono 120, 60, 30 o 24 fps, con un trattamento audio intelligente per la riduzione del rumore del vento. La capacità di catturare l’audio spaziale consente registrazioni più coinvolgenti, in particolare se abbinate ad AirPods o Apple Vision Pro.
Con microfoni migliorati, iPhone 16 Pro supporta l’acquisizione audio spaziale durante la registrazione video, per un’esperienza più coinvolgente quando si utilizzano AirPods o Apple Vision Pro. Una nuova funzione Audio Mix utilizza l’apprendimento automatico per identificare e separare l’audio e il parlato in background. Ad esempio, “In-Frame Mix” isola la voce della persona davanti alla telecamera. “Cinematic Mix” gestisce l’audio come un film, con audio sullo schermo davanti e rumori ambientali nell’ambiente circostante. Ci sono anche aggiornamenti in arrivo per i Memo Vocali, che ti consentono di sovrapporre una traccia sopra le registrazioni esistenti.
La durata della batteria è migliorata con un massimo di 33 ore su iPhone 16 Pro Max, potenziata da una nuova architettura meccanica e da una gestione avanzata dell’alimentazione, con prestazioni migliori del 20% grazie alla migliore dissipazione del calore.
L’iPhone 16 Pro parte da 1239 euro per 128 GB e 1.489 euro per iPhone 16 Pro Max per 256 GB. Sono disponibili per il preordine venerdì e il lancio il 20 settembre.