Apple ha presentato durante la WWDC 2023 il suo nuovo sistema operativo per Apple Watch, chiamato WatchOS 10.

Questo aggiornamento promette importanti cambiamenti nell’interfaccia e nelle funzionalità dell’orologio intelligente di Cupertino, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, personalizzandola e rendendola più informativa.

watchOS 10

Una delle principali novità di watchOS 10 è la presenza di app riprogettate che offrono una maggiore quantità di informazioni in un solo sguardo. Inoltre, è stata introdotta una nuova Raccolta smart, che mostra i widget più rilevanti per l’utente in base al contesto e alle sue esigenze. I quadranti dell’orologio sono più ampi e ci sono due nuovi quadranti artistici: Tavolozza e Snoopy, che offrono opzioni colorate e divertenti per personalizzare l’aspetto dell’orologio.

watchOS 10 include anche nuove funzioni per gli allenamenti di ciclismo e trekking. Gli appassionati di ciclismo possono ora accedere a nuove metriche, viste ed esperienze sul loro Apple Watch. L’orologio si collega automaticamente agli accessori Bluetooth per la bici, consentendo di monitorare la potenza, la velocità e la cadenza durante l’allenamento. Per chi ama il trekking, Apple ha introdotto una nuova funzione di bussola per generare waypoint automatici, utili per orientarsi e individuare punti di interesse lungo il percorso.

Un’altra importante novità di watchOS 10 riguarda la salute mentale. L’app Mindfulness consente agli utenti di registrare le emozioni e gli stati d’animo del momento in modo semplice e discreto. Inoltre, l’app Salute offre indicazioni per comprendere meglio i fattori che influenzano lo stato d’animo dell’utente e fornisce valutazioni sul livello di rischio di depressione e ansia, utili per individuare eventuali problemi e cercare le risorse adeguate.

Conclusione

WatchOS 10 è un aggiornamento importante per l’Apple Watch che sarà disponibile per tutti in autunno, che introduce numerose funzionalità e miglioramenti. Le app riprogettate offrono una maggiore quantità di informazioni, mentre la nuova Raccolta smart permette di accedere rapidamente ai widget più rilevanti. Le funzioni per il ciclismo e il trekking offrono nuove metriche e viste per migliorare l’esperienza degli utenti appassionati di questi sport. Infine, le nuove opzioni per la salute mentale consentono agli utenti di monitorare le proprie emozioni e ottenere informazioni utili per il benessere psicologico.