Apple Vision Pro

Apple ha finalmente svelato una nuova categoria di prodotti: Apple Vision Pro, il primo visore AR dell’azienda di Cupertino. Apple ha lavorato duramente per progettare non solo un hardware di qualità ma un software che sconfigge la concorrenza attuale.

Qui il Video RECAP WWDC23:

Il dispositivo fonde i contenuti digitali nello spazio che ti circonda. L’azienda chiama questa nuova tecnologia spatial computing.

Apple Vision Pro

Vision Pro è guidato dai tuoi occhi, mani e voce. Tocca le dita per selezionare, scorri per scorrere. Uno degli obiettivi di Vision Pro è non essere isolati.

EyeSight mostra i tuoi occhi e le tue espressioni attraverso il display esterno. Se qualcuno è nelle vicinanze, viene rivelato attraverso i sensori e i tuoi occhi riappaiono.

Vision Pro funziona con il Mac in modalità wireless. FaceTime funziona con le chiamate di gruppo e si espande spazialmente grazie al visore. SharePlay ti consente di condividere le app che visualizzi in grandi finestre.

Il visore è alimentato da un chip M2 con un coprocessore multimediale personalizzato. Vision Pro può acquisire foto e video spaziali. Può anche simulare un teatro buio in una stanza luminosa.

Bob Iger dice che puoi andare a Disney World con il visore. Sport, concerti avranno una visione completamente diversa grazie alla  realtà virtuale.

Vision Pro è compatibile con inserti ottici personalizzati che si attaccano magneticamente alle lenti, realizzati da Zeiss.

Durata della batteria fino a 2 ore o con batteria esterna per tutto il giorno. Il display utilizza microLED, include 23 milioni di pixel su due pannelli.

Apple Vision Pro

Il chip M2 è abbinato a un nuovo chip R1 per creare un doppio processore. Vision Pro esegue visionOS. Il visore creerà un avatar digitale che sembra umano e realistico per le videochiamate.

Per quanto riguarda le app, le app Microsoft e Zoom sono già ottimizzate per visionOS. Centinaia di migliaia di app per iPad e Mac saranno automaticamente disponibili al momento del lancio.

Apple Vision Pro

Vision Pro ha anche un nuovo metodo di sicurezza biometrico: Optic ID. Il nuovo sensore di sicurezza riconosce i tuoi occhi e permette di sbloccare il dispositivo.

E’ finalmente arrivato il momento di parlarvi del prezzo, Cook ha annunciato che partirà da $ 3.499. Quel “a partire da” preoccupa gli utenti, secondo 9to5mac, il prezzo non include le lenti correttive indispensabili per chi ha bisogno degli occhiali.

Apple Vision Pro

Arriverà in Italia? Anche questo rimane un mistero, Apple parla di un day one verso l’inizio 2024 solo negli US. L’azienda specifica che a seguire arriverà in altri paesi.

Stiamo leggendo un pò di prime review online, e chi lo ha provato lo sta descrivendo come una rivoluzione nel settore. Si parla di un prodotto che è difficile da raccontare in video perché nella realtà è davvero incredibile.