leica q3

Leica ha presentato la nuova generazione della linea Q, che comprende fotocamere compatte full-frame a obiettivo fisso. La Leica Q3 offre diverse novità rispetto alla Q2. Tra le caratteristiche più interessanti vi sono un sensore da 60 MP, un mirino elettronico rinnovato e la registrazione video in risoluzione 8K. L’autofocus ibrido combina il metodo Phase Detection con il rilevamento del contrasto, permettendo il tracciamento del soggetto per animali, occhi umani, volti e corpi. La fotocamera supporta anche la ricarica wireless tramite un’impugnatura opzionale.

Il display LCD della Leica Q3 è ribaltabile, offrendo maggiori possibilità di angolazione. Il riposizionamento dei pulsanti fisici è stato necessario a causa di questa nuova caratteristica. La fotocamera è dotata di un nuovo processore d’immagini chiamato Maestro IV, che dispone di 8 GB di buffer per l’elaborazione delle immagini. Il sensore utilizzato nella Q3 è diverso da quello presente nella Leica M11, offrendo una gamma ISO più ampia.

Per quanto riguarda i video, la fotocamera registra fino a 30 FPS. La capacità della batteria è stata aumentata rispetto al modello Q2, consentendo una durata di registrazione più lunga. La Q3 presenta anche porte micro HDMI e USB 3.1 Type-C protette da sportellini ermetici. È possibile utilizzare la fotocamera come webcam collegata a un PC. La ricarica wireless avviene tramite un’impugnatura opzionale che modifica sia l’impugnatura sia la base della fotocamera.

L’obiettivo

leica q3 obiettivo

L’obiettivo della Leica Q3 rimane lo stesso dei modelli precedenti, ovvero un Summilux 28 mm con apertura f/1,7. La fotocamera offre anche la possibilità di utilizzare focali equivalenti a 35, 50, 75 o 90 mm tramite un sistema di crop. La risoluzione diminuisce progressivamente all’aumentare della focalizzazione.

Il prezzo

La Leica Q3 è già disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale e presso altri rivenditori. Tuttavia, il prezzo della fotocamera è elevato, ammontando a 5.980 euro. L’impugnatura con ricarica wireless è venduta a 210 euro, mentre la basetta QI costa 190 euro.