Visore di realtà mista

Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, Apple ha nuovamente rinviato la produzione di massa delle suo visore di realtà mista.

In un tweet, Kuo ha spiegato che Apple ha deciso di ritardare la produzione di massa del dispositivo a metà o alla fine del terzo trimestre del 2023 poiché “non è molto ottimista” sulla possibilità che il visore sia in grado di creare un “momento iPhone“.

Secondo Kuo, il ritardo aggiunge incertezza sulla “possibilità che il nuovo dispositivo appaia alla WWDC 2023, come ampiamente previsto dal mercato”.

In precedenza si prevedeva che quest’anno sarebbero state spedite circa mezzo milione di unità, ma il ritardo significa che le previsioni di spedizione per il 2023 saranno ancora più basse, riducendosi ad appena 200.000-300.000 unità.

Le preoccupazioni di Apple per il dispositivo sono dovute allo scarso riscontro del mercato, catalizzato dalla crisi economica, ai compromessi sulle specifiche hardware, al peso del dispositivo, alla preparazione dell’ecosistema e delle applicazioni del visore e all’elevato prezzo di vendita.

Kuo ritiene che il visore avrà un prezzo compreso tra i 3.000 e i 4.000 dollari, o addirittura superiore.

Secondo un recente articolo del New York Times, i dipendenti Apple nutrono serie preoccupazioni sulle prospettive del visore, definendolo “una soluzione in cerca di un problema“.

Apple ha annunciato ieri che la WWDC 2023 si terrà tra il 5 e il 9 giugno. Fino ad ora, tutti gli indizi hanno suggerito che questa sarebbe stata la data di presentazione del visore di realtà mista da parte di Apple.