Stando alla recenti dichiarazioni, i display MicroLED di Apple sono in arrivo su un nuovo modello di Apple Watch Ultra, che aprirà le porte ad una implementazione su tutti i dispositivi.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe pianificando di implementare i display microLED personalizzati su iPhone, iPad e Mac dopo che la tecnologia debutterà in una nuova versione di Apple Watch Ultra, attualmente in programma per un lancio a fine 2024.

Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman ha affermato che la compagnia di Cupertino avrebbe impiegato circa sei anni per sviluppare la propria tecnologia microLED per realizzare quello che rappresenterà il primo display progettato dall’azienda.

Apple Watch Ultra 2 sarà il primo dispositivo con display microLED

All’inizio di questa settimana, Gurman ha affermato che Apple avrebbe in programma di introdurre la tecnologia microLED in un nuovo Apple Watch Ultra che dovrebbe debuttare il prossimo anno.

Stando a quanto riferito, l’azienda californiana avrebbe dato il via al progetto microLED, nome in codice T159, intorno al 2017. Il display sarebbe caratterizzato dalla possibilità di offrire maggiore luminosità, riprodurre colori e angoli di visuale migliorati, facendo sembrare le immagini più realistiche sul vetro dello schermo.

apple display microled

Questo dovrebbe consentire alla società di abbandonare la propria dipendenza in termini di fornitura di pannelli OLED da Samsung e LG.

Dopo aver debuttato nel nuovo modello di Apple Watch Ultra nel 2024, Gurman si aspetta che i display microLED personalizzati di Apple si espandano anche agli altri dispositivi dell’azienda, a partire dall’iPhone.

Gurman ritiene che il piano a lungo termine di Apple sia quello di introdurre la nuova tecnologia su tutti i propri top di gamma, ma potrebbe passare circa un decennio prima che sarà implementato su Mac, a causa della complessità della tecnologia in questa fase iniziale.

Per un termine di paragone, Gurman ha osservato iPhone avrà il display OLED da oltre sei anni prima che questo debutti su iPad.