HomePod

Apple ha appena annunciato l’HomePod di seconda generazione, il successore del primo modello che è stato interrotto (da noi mai arrivato).

Il design del nuovo HomePod è abbastanza simile al modello della generazione precedente. La grande novità è la superficie touch presente sulla parte superiore. Quest’ultima adesso si illumina come il modello mini.

L’HomePod di seconda generazione è disponibile in sole due colorazioni: bianco e mezzanotte. Stranamente però il colore mezzanotte non è quel “mezzanotte” a cui siamo abituati da altri prodotti Apple. Le immagini presenti sul sito rendono il colore mezzanotte simile al precedente grigio siderale.

HomePod

Apple comunica che si tratta di un:

“nuovo colore realizzato con tessuto a rete riciclato al 100%, con un cavo di alimentazione intrecciato dello stesso colore”

Il nuovo HomePod ha adesso cinque tweeter, stranamente sono diminuiti rispetto ai sette tweeter dell’originale HomePod. È alimentato dal chip S7, rispetto al chip A8 nel modello originale e all’S5 nel modello mini.

Anche l’array di microfoni ha stranamente subito un downgrade, infatti si è passato da sei microfoni della vecchia generazione a quattro microfoni.

HomePod

Il nuovo HomePod supporta il riconoscimento del suono, questa funzione può ascoltare gli allarmi di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica direttamente al tuo iPhone se viene identificato un suono.

Attenzione però, questa funzionalità non sarà presente fino alla primavera, periodo in cui arriverà con un futuro aggiornamento del software.

HomePod è finalmente arrivato in Italia dopo quasi 5 anni al prezzo di 349 euro. E’ disponibile da oggi in preordine e negli Apple Store dal 3 febbraio 2023.