Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA è la nuova scopa elettrica smart e con intelligenza artificiale, ecco la nostra recensione

Abbiamo provato la nuova Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA, una scopa elettrica senza fili molto completa e versatile e sopratutto proposta al giusto prezzo. Per certi versi presenta anche delle chicche che molte scope elettrice senza filo più blasonate non hanno. Ecco cosa ne pensiamo in questa nuova recensione

Dotazione

Come ogni scopa elettrica che si rispetti anche la Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA ha un’ampia dotazione di accessori. Ecco la lista completa:

  • Accessorio 2 in 1 largo per mobili e angoli
  • Accessorio 2 in 1 stretto per mobili e angoli
  • Spazzola Jaliscazo
  • Spazzola motorizzata per tappezzeria
  • Tubo estendibile
  • Spazzola allungata
  • Tubo a gomito
  • Tubo flessibile
  • Spazzola per tessuti
  • Supporto per parete
  • Accessorio serbatoio d’acqua

Una dotazione veramente ricca e con qualche sorpresa ( vedi l’accessorio serbatoio d’acqua) non manca proprio niente.

Design e materiali

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

La scopa elettrica Conga presenta un form factor tipico di questo genere prodotti. Il corpo principale, dove risiete il motore e il contenitore per la polvere, presenta un display digitale che mostra tutte le info necessarie durante il funzionamento. In generale un corpo motore abbastanza compatto e che permette con un semplice tasto di svuotare il contenitore ed accedere ai filtri. Il sistema di aggancio dei vari accessori è collaudato, il tutto avviene ad incastro in modo saldo e pratico. Anche l’attacco dell’accessorio per pulire il pavimento è molto comodo da inserire grazie ad un sistema magnetico.  l’aspetto in generale è molto moderno e non fa sfigurare nessun ambiante domestico.

Funzionalità

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

Veniamo adesso alla parte della recensione più interessante, vi spieghiamo cosa è capace di fare questa Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA. In primis affrontiamo subito l’aspettò Smart di questa particolare scopa elettrica senza fili.

Un cuore Smart

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

La IA nel nome non è di certo messa li a caso, la scopa è dotata infatti di un sistema di intelligenza artificiale che regola e ottimizza automaticamente la potenza necessaria in base a quello che si va ad aspirare. Per attivarla è necessario metterla in modalità automatica ma è possibile comunque scegliere manualmente tra modalità eco, media e turbo. Il nostro consiglio è quello di tenerla perlopiù in modalità auto in modo da ottimizzare i consumi.

Il motore è molto potente e grazie alla tecnologia ForceSonic raggiunge una potenza massima di 680 W e un’aspirazione di ben  230 aW ( anche superiore alla Dyson v11). Nonostante tutta questa potenza il rumore emesso è di soli 88 dB, decisamente ottimo per un motore simile.

Ma non finisce qui, esiste infatti un Applicazione che si connette alla scopa. Grazie a questa App è possibile tenere traccia di quello che si aspira, il livello di usura dei filtri e visionare tutte le statistiche sullo stato dell’aspirapolvere.

Aspira e lava 2 in 1

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

Come detto la Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA ha un motore molto generoso in quanto a potenza, questo, unito all’algoritmo dell’intelligenza artificiale, si traduce in un’aspirazione ottimale in ogni superficie.

La scelta degli accessori  giusti è ovviamente essenziale prima di affrontare lo sporco. In generale la spazzola principale motorizzata è ottimale per la maggior parte degli usi.

Ho apprezzato molto anche il tubo pieghevole, particolarmente comodo per raggiungere angoli scomodi come mobili alti o pulire sotto letti e divani.

Ma la vera marcia in più rispetto molte altre scope simili è la presenza dell’accessorio con serbatoio d’acqua. Grazie a questo comodo accessorio è possibile lavare i pavimenti mentre si aspira in una sola passata. Per regolare il flusso d’acqua è presente un comodo pulsante raggiungibile facilmente con il piede ogni volta che è necessario modificarne il flusso. La pezza è facilmente estraibile per andarla a lavare all’occorrenza in qualsiasi momento.

Il serbatoio è molto spazioso e permette di aspirare una quantità di polvere pari a 600ml, abbastanza per aspirare in una sola volta anche le case più spaziose.

In fine abbiamo apprezzato molto il sistema di accensione e spegnimento a pulsante e non a grilletto, quindi non è necessario tenere il dito premuto per continuare ad aspirare ma basta premerlo e ripremerlo per spegnerla. Molto comoda anche la luce Led che si accende per illuminare il pavimento in cerca di sporco e polvere.

Autonomia

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

Parliamo adesso dell’autonomia, uno dei punti deboli di tutte le scope elettriche senza filo. La Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA presenta una batteria agli ioni di litio di 3000 mAh e 29,6 V capace di erogare 90 minuti di aspirazione continua in modalità eco. Ovviamente in modalità turbo questo dato si dimezza ma come detto in precedenza vi consigliamo di mantenerla in modalità Auto, vi dovrebbe garantire almeno un ora di aspirazione. Un dato molto importante è la velocità di ricarica. Una volta posata nella sua apposita basetta di ricarica la scopa si ricarica completamente in circa 2 ore.

Considerazioni

Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA

Arriviamo dunque alle considerazioni finali di questa scopa elettrica Conga. Dalle prove che abbiamo effettuato siamo rimasti sorpresi in primis dalla potenza del motore ciclonico, a fronte di un rumore tutto sommato contenuto. L’aspirazione ci ha convinti cosi come il lavaggio. Certo le dimensioni dell’accessorio con serbatoio d’acqua magari non permette di pulire superfici molto ampie ma è un compromesso da accettare se si vuole dare priorità alla praticità e comodità d’uso. Anche gli aspetti smart ci sono sembrati utili, sopratutto il sistema automatico di aspirazione che si adatta allo sporco e alla superficie aspirata.

In generale un ottima scopa elettrica tutto fare che ci ha convinto, sopratutto grazie alla dotazione di accessori sopra la media e all’ottimizzazione dell’ispirazione.

Potete acquistare Conga Rockstar 3000 Advance Connected IA dal sito ufficiale  al prezzo di 449€

 

RASSEGNA PANORAMICA
dotazione
9
design
8
funzionalità
8
autonomia
7.5
prezzo
8
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.