Dopo il debutto iniziale negli Stati uniti nel mese di aprile, il programma Apple Self Service Repair arriva in altri 8 paesi.

Apple Self Service Repair, il programma che consente ai clienti di accedere ai manuali di riparazione, acquistare ricambi originale e noleggiare gli strumenti necessari per eseguire riparazioni fai da te, sbarca ufficialmente in altri otto paesi, tra cui l’Italia.

Dopo aver trascorso la maggior parte dei suoi sforzi nel rendere difficili per i clienti le riparazione fatte in casa, attraverso l’impiego di materie prime difficilmente reperibili, la compagnia di Cupertino ha dovuto arrendersi ai movimenti per il diritto alla riparazione, lanciando il nuovo servizio di auto-riparazioni.

Apple Self Service Repair arriva in Italia

Tutto è iniziato quando il movimento per il diritto alla riparazione ha raggiunto l’attenzione dei media anni fa. Nonostante gli avvertimenti iniziali da parte dell’azienda che aveva sempre sostenuto la pericolosità delle riparazioni fai-da-te, a causa dei rischi di esplosione delle batterie agli ioni di litio, questo non ha frenato la legislazione sul diritto alla riparazione.

Negli anni, la società ha anche implementato una serie di misure che a suo dire, erano state inserite per proteggere l’utente dall’uso di parti contraffatte. Un esempio lampante è stato il pulsante Home di iPhone 6, che se sostituito con parti non certificate causava il blocco dei dispositivi. Caso analogo dello schermo di iPhone 8 fino ad iPhone 13.

Apple ha anche configurato gli iPhone per mostrare fastidiosi messaggi di errore dopo aver effettuato riparazioni fai-da-te come la sostituzione della batteria su iPhone XR e XS. L’iPhone 12 e il MacBook Pro avevano altresì messaggi software che rendevano impossibili alcune riparazioni fai-da-te.

Ad inizio anno, Apple ha ceduto alle pressioni con il suo programma Apple Self Service Repair, un programma che oggi sbarca in altri otto paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

I clienti che desiderano ora completare le proprie riparazioni, saranno in grado di accedere a numerose istruzioni e guide per eseguire molte tra le principali riparazioni per iPhone 12, iPhone 13 e Mac con a bordo il chip M.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.