Xiaomi ha fatto un ulteriore passo avanti con il suo 12S Ultra Concept, fondendo gli obiettivi rimovibili di Leica serie M con la fotocamera.

L’idea di abbandonare una DSLR o una mirrorless a favore del proprio smartphone è qualcosa che tutti hanno sempre desiderato. Oggi, Xiaomi ha svelato il suo 12S Ultra Concept, un dispositivo che fonde la fotocamera dello smartphone con obiettivi Leica serie M rimovibili.

La versione modificata dello Xiaomi 12S Ultra, con il suo sensore da 1 pollice, presenta un anello della fotocamera posteriore circolare che supporta il collegamento con gli obiettivi Leica. La collezione di obiettivi della serie M è stata progettata proprio per questa tipologia di sensori, rendendone la vestibilità perfetta.

Xiaomi 12S Ultra Concept in collaborazione con Leica

Leica ha collaborato con l’azienda cinese per progettare e produrre questo dispositivo concept che ha due sensori della fotocamera più uno strato di vetro zaffiro che protegge il modulo della fotocamera.

Questo strato aggiuntivo nasce per proteggere gli obiettivi integrati da graffi e segni. Non è del tutto chiaro quale sensore venga utilizzato, ma si ipotizza il sensore Sony IMX989.

xiaomi 12s ultra

Il dispositivo è stato mostrato in un video dedicato, all’interno del quale è possibile vedere come i vari obiettivi Leica vengano collegati al modulo della fotocamera posteriore. Unico elemento degno di nota è l’utilizzo di un booster di velocità.

Questo potrebbe anche aprire le porte ad un adattamento dell’obiettivo ancora più grande se Xiaomi dovesse rilasciare pubblicamente il dispositivo. La cosa più interessante è che l’obiettivo Summicron-M da 35 mm presentato durante l’annuncio è che potrebbe essere venduto al costo di 3.000 dollari.

Non si tratta del primo smartphone a promuovere obiettivi intercambiabili: Motorola ha presentato in passato una cover a scatto True Zoom certificata Hasselblad per la gamma Moto Z, mentre Panasonic ha lanciato il CM1, che utilizzava obiettivo Leica integrato.