Un affidabile leaker ha affermato che Apple starebbe lavorando su una versione di macOS esclusiva per iPad Pro M2.

I nuovi iPad Pro M2 hanno fatto il loro debutto nella giornata di martedì scorso, rendendoli i tablet più performanti in commercio. Tuttavia, una delle principali lamentele che circondano questi device è la mancanza di un software dedicato. Ma, ora sembra che Apple stia testando una versione di macOS esclusiva.

A riportare la notizia è stato il noto leaker Majin Bu, secondo il quale la compagnia di Cupertino starebbe lavorando ad una versione più compatta di macOS, da implementare negli iPad Pro con processore M2. Si dice anche che questo software abbia nome in codice Mendocino e sarà rilasciato nel 2023.

Una versione di macOS in arrivo su iPad Pro M2?

Da quanto evidenziato, i test sarebbero eseguiti con un’interfaccia utente più grande del 25% e pienamente compatibile con input touch. Tuttavia, le applicazioni eseguite sarebbero comunque delle versioni ottimizzate per iPad e non quelle native per Mac.

Al momento non è chiaro perché Apple dovrebbe spostare l’iPad su un’interfaccia macOS. Infatti, coloro che chiedono a grand voce macOS su iPad lo fanno per lo più per il software piuttosto che per l’interfaccia.

Le voci sui test su sistemi operativi dovrebbero sempre essere considerati con una certa dose di scetticismo. E’ difficile, infatti, che la compagnia di Cupertino lasci trapelare dettagli sui propri piani futuri.

Le voci inerenti macOS su iPad circolano ormai da un decennio: addirittura si pensava che una versione di macOS sarebbe giunta sul primo iPad in origine. Inoltre, Apple probabilmente sfrutta macOS su iPad per effettuare test e configurazioni interne.

L’altra possibile spiegazione è che quanto riportato dal leaker non si tratterebbe affatto di macOS. L’azienda potrebbe star lavorando ad un sistema operativo ibrido che integri una barra dei menu e altre interazioni simili a Mac.

Majin Bu suggerisce anche che l’esclusività per iPad Pro M2 potrebbe essere un modo per spingere il device sul mercato. Se la funzione sarà disponibile solo su quel modello, è possibile che più persone la comprerebbero.