Nella giornata di ieri Apple ha aggiornato ufficialmente la sua lista di prodotti vintage e obsoleti, inserendo iPhone 6 come nuovo membro.

Sono passati più di cinque anni da quando Apple ha interrotto le vendite di iPhone 6 e per questo motivo, entra di diritto nella lista di prodotti “vintage” della compagnia californiana. Il dispositivo è caratterizzato da una strana situazione e la sua aggiunta appare un po’ fuori luogo.

iPhone 6 venne rilasciato sul mercato nel settembre 2014, insieme ad iPhone 6 Plus, segnando la prima generazione con due differenti dimensioni. Nel 2015 venne affiancato ad iPhone 6s come opzione entry level, per poi essere rimosso con il lancio di iPhone 7 nel 2016.

iPhone 6 è ora considerato “Vintage”

Sebbene Apple interruppe la sua vendita, in alcuni paesi selezionati venne reintrodotto come modello a basso costo fino a settembre 2018. Al contrario del fratello minore, iPhone 6 Plus è stato già aggiunto tra i prodotti obsoleti ad inizio 2022.

I due smartphone di Apple sono ancora oggi degni di nota per essere stati i primi device ad offrire il supporto per Apple Pay e per offrire all’utenza due differenti dimensioni di display. Dal 2014, l’azienda californiana ha sempre offerto iPhone con due diverse opzioni in termini di dimensioni.

L’elenco dei prodotti cosiddetti vintage presenta una serie di dispositivi che la società ha smesso di distribuire tra i cinque e i sette anni fa. Apple fornisce per l’appunto assistenza e ricambi per dispositivi prodotti fino a sette anni prima o come richiesto dalla legge, tuttavia, le riparazioni non sono sempre garantite.

Oltre ad aggiungere iPhone 6 alla lista dei dispositivi obsoleti e vintage, la compagnia di Cupertino ha spostato iPod nano 7 2012 e l’iPod touch di quinta generazione nella stessa lista. Allo stesso modo anche l‘iPod nano 2015, l’iPod shuffle di quarta generazione del 2012 e la sua versione 2015 sono ora inserite nella stessa lista di Apple.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.