La personalizzazione della lock screen di iOS 16 è stata la funzionalità principale del nuova update e Samsung ha deciso di clonarla.

La nuova lock screen di iOS 16 insieme alla Dynamic Island di iPhone 14 Pro ha finalmente portato un po’ di innovazione in termini di personalizzazione agli smartphone di Apple, consentendo agli utenti di renderli più personali.

Mentre alcuni produttori di smartphone Android stanno cercando di emulare la nuova Dynamic Island con aggiornamenti software dedicati, Samsung ha deciso di dare ai propri utenti una lock screen che ha preso molta ispirazione da quella proposta da Apple con iOS 16.

Samsung emula iOS 16 nella nuova beta di OneUI 5

Come notato dal videomaker Vaibhav Jain, il processo di personalizzazione della scherma di blocco con la OneUI 5 beta 3 è molto simile all’approccio di iOS 16. A partire da ora, il colosso di Seoul offre cinque differenti stili per l’orologio, mentre Apple ne offre otto. Inoltre, in entrambi i software, gli utenti possono cambiare il colore del font.

Quando si aggiungono nuovi sfondi, entrambi i sistemi operativi offrono raccolte di sfondi, che vengono messi in risalto in modo analogo. Mentre la compagnia di Cupertino integra widget dedicati e di terze parti, Samsung offre solo icone per le notifiche.

Anche se non è insolito per le varie società prendere ispirazioni l’una dall’altra, è sempre divertente vedere come Samsung sia solita prima schernire Apple e poi imitarla. Tecnicamente, questa funzione era già presente in Android 12 e versioni precedenti, ma è stata riprogettata in Android 13.

Con l’annuncio di iPhone 14, la società sudcoreana ha preso in giro Apple con una serie di tweet, reagendo ai nuovi dispositivi annunciati. Due di questi facevano riferimento a dispositivi pieghevoli che la compagnia californiana non ha ancora presentato.

Un altro riferimento ironico di Samsung è correlato alla fotocamera da 48 megapixel, che pur rappresentando il primo vero aggiornamento in termini di megapixel dal 2015 per Apple, rimane ancora alle spalle del colosso di Seoul con la sua fotocamera da ben 108 megapixel.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.