Annunciato durante il keynote del WWDC 2022 di giugno, gli utenti iPhone adesso possono finalmente scaricare il nuovo iOS 16.

Quali sono le novità? Ecco le cinque migliori funzionalità disponibili su iOS 16!

Modifica e annulla l’invio dei messaggi su iMessage

iOS 16 porta con sé tante novità per l’app di messaggistica di Apple: iMessage. Da oggi per ogni messaggio inviato avrai 15 minuti di tempo per modificare il testo del messaggio.

Inoltre se hai sbagliato ad inviare il messaggio puoi cancellarlo annullando l’invio entro 2 minuti. L’utente avrà fino a cinque possibilità di modificare quel contenuto.

Altra grande novità è il “Non letto”. Una funzionalità indispensabile che arriva solo adesso. Il “Non Letto” ti permette di  tenere traccia di quali messaggi vuoi rispondere in seguito.

Per usufruire di queste funzionalità su iMessage è importate che entrambi i dispositivi eseguano iOS 16, iPadOS 16, macOS 13 Ventura o watchOS 9.

Nuova schermata di blocco

iOS 16 novità

La grande novità di questo aggiornamento è sicuramente la schermata di sblocco. A partire da iOS 16 saranno disponibili nuove modalità di personalizzazione dell’interfaccia di sblocco.

Adesso con iOS 16 è possibile personalizzare il carattere, il colore o il posizionamento degli elementi nella schermata di blocco.

Inoltre, si possono anche aggiungere, per la prima volta, widget alla schermata di blocco in iOS 16, e non solo widget realizzati da Apple, ma anche widget di terze parti.

Live Text al video

Live Text è stata la novità più importante per iOS 15 (in particolare per studenti universitari). Cosa serviva? Con Live text di iOS 15 si poteva acquisire informazioni da una foto selezionando il testo disponibile, un telefono o un indirizzo, ad esempio.

Ora, con Live Text nei video, il testo può essere estrapolato anche dai fotogrammi del video in pausa. Inoltre, Live Text con iOS 16 aggiunge il riconoscimento del testo giapponese, coreano e ucraino.

Focus Mode 

iOS 16 novità

Già visto su iOS 15, Focus Mode permetteva di impostare vari profili sullo stesso iPhone. Ora, questa funzione è stata migliorata ulteriormente.

Ad esempio,  anche la schermata di blocco può essere collegata alla Focus Mode. Questo permette di adattare foto e widget della Lock Screen in base alla modalità della Focus Mode.

Quindi, se stai lavorando, la tua schermata di blocco mostrerà la schermata di blocco personalizzata da te per il lavoro.

Inoltre, adesso è possibile scegliere che la Focus Mode si attivi automaticamente a un’ora o un luogo prestabilito o durante l’utilizzo di una determinata app.

Libreria condivisa iCloud

Iniziamo dicendo che questa funzionalità non sarà presente oggi ma arriverà nei prossimi mesi. La nuova Libreria foto condivisa di iCloud offrirà una nuova modalità di condivisione di una libreria specifica con un massimo di 6 persone.

In breve, chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa potrà aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare come preferiti i video e gli scatti condivisi.

Sarai in grado di scegliere di condividere tutte le foto presenti nella propria libreria personale, oppure solo quelle a partire da una data particolare o in cui appaiono persone specifiche.

Non è finita qui

So cosa stai pensando, non sono solo queste le novità principali di iOS 16. Per sapere tutte le novità del nuovo aggiornamento per iPhone abbiamo preparato un video dettagliato: