whatsapp windows

Nella notte italiana, WhatsApp ha rilasciato una nuova applicazione per gli utenti Windows, annunciando l’imminente rilascio anche su macOS.

Dopo diversi anni di versioni basate sulla vecchia tecnologia Electron, che sfruttavano la tecnologia Web, WhatsApp ha finalmente riprogettato la propria applicazione per gli utenti Windows. La nuova app utilizza gli attuali API del colosso di Redmond e dovrebbe offrire prestazioni complessivamente migliori.

Il nuovo WhatsApp, precedentemente disponibile come beta, è da oggi scaricabile su tutti i dispositivi Windows gratuitamente. Come annunciato dalla stessa azienda, la nuova app sostituisce l’ormai obsoleta versione Desktop per una nuova esperienza nativa.

Il rilancio di WhatsApp su PC e Mac

Oltre a rilanciare l’applicazione su PC, la nuova versione offre alcuni interessanti vantaggi rispetto al passato. Ad esempio, ora gli utenti possono inviare e ricevere messaggi anche quando lo smartphone non è collegato, come già era possibile sul concorrente Telegram. Anche l’interfaccia utente è stata ridisegnata per apparire più pulita e coerente.

Oltre a Windows, WhatsApp ha annunciato di essere al lavoro sulla versione per macOS che dovrebbe giungere prossimamente. Lo scorso mese, è stata rilasciata una prima beta pubblica della nuova app basata su tecnologia Catalyst, che consente agli sviluppatori di convertire facilmente le applicazioni di iOS su macOS.

whatsapp windows

Basandosi sulle API native di macOS, la nuova applicazione oltre ad essere molto più veloce ed affidabile, richiede meno memoria per lavorare, andando a risparmiare anche i consumi. Allo stesso modo di Windows anche la versione per Mac funziona senza telefono.

Gli utenti Windows possono scaricare la nuova applicazione direttamente dal Microsoft Store. Come requisiti è richiesto un PC con Windows 10 o versioni successivi. Per gli utenti macOS è invece disponibile l’accesso alla versione beta tramite TestFlight.

Infine, WhatsApp ha anche in programma di rilasciare una versione dedicata ad iPad, che sarà basata sulla medesima tecnologia Catalyst.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.