ipados 16 ottobre

Mentre iOS 16 dovrebbe debuttare con quasi completa sicurezza a settembre, Apple sarebbe in procinto di posticipare il rilascio di iPadOS 16.

Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, la compagnia di Cupertino avrebbe deciso di posticipare il lancio di iPadOS 16 di un mese. Mentre la sua variante per iPhone sarebbe alle fasi conclusive del suo rilascio, Apple avrebbe bisogno di un po’ più tempo per perfezionare l’esperienza d’uso in particolare del nuovo Stage Manager.

Non è chiaro se Apple preveda di aggiungere importanti modifiche al suo Stage Manager da qui al suo rilascio in ottobre. Al momento iPadOS 16 è alla sua quarta beta per sviluppatori e beta tester. Per quanto visto fino ad oggi, sono stati implementati solo piccole migliorie.

iPadOS 16: critiche al nuovo Stage Manager

Tuttavia, durante queste fasi di beta, il software per iPad avrebbe attirato non poche critiche da parte di alcuni sviluppatori e utenti, specialmente per la sua interfaccia confusa e mancanza di compatibilità con la maggior parte dei modelli. Posticiparne il lancio, inoltre, consentirebbe ad Apple di concentrarsi su iOS 16, in arrivo a settembre.

Bloomberg fa notare che ritardare il lancio di iPadOS 16 di un mese sarebbe in linea con i precedenti rumor che vedono un nuovo iPad Pro con chip M2 in arrivo per quel mese. Inoltre, questo si tradurrebbe in un lancio ravvicinato a macOS Ventura.

ipados 16 ottobre

Gran parte delle critiche mosse nei confronti del nuovo Stage Manager sono concentrate sulla mancanza della funzionalità sulla maggior parte degli iPad. Sebbene, Apple abbia tentato di giustificare questa scelta, le sue spiegazioni si sono rivelate spesso contraddittorie.

Come sottolineato dallo sviluppatore James Thomson, un divario nelle date di lancio di iOS 16 e iPadOS 16 potrebbe essere deleterio per gli sviluppatori. Questo perché a distanza di circa un mese, gli sviluppatori stanno creando applicazioni universali con API che non è possibile separare. L’unica soluzione è quindi posticipare l’aggiornamento a quando anche il sistema operativo di iPad sarà rilasciato.

Non si tratta della prima volta che l’azienda californiana opta per separare il lancio dei suoi software. Nel 2018, iOS 13 era stato pubblicato il 19 settembre, mentre iPadOS 13 il 24 settembre, sebbene siano trascorsi solo pochi giorni.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.