ios 16 risparmio energetico

Dopo il lancio della quinta beta di iOS 16, che ha visto il ritorno della percentuale delle batteria, la Beta 6 presenta una nuova funzione.

Con l’aggiornamento di ieri, Apple ha rilasciato la Beta 6 di iOS 16, e sebbene inizialmente non sembravano esserci novità, in realtà è presente una nuova funzione per la modalità Risparmio Energetico. Nello specifico, la nuova beta offre agli utenti un maggiore controllo sulla percentuale della batteria.

Sebbene inizialmente la percentuale della batteria poteva essere attivata o disattivata a piacere da parte degli utenti in iOS 16 Beta 5, nella modalità Risparmio Energetico questa funzione veniva resa d’obbligo, attivandola in modo automatico.

iOS 16: Apple corregge la modalità Risparmio Energetico

Con questo sistema, gli utenti erano obbligati a vedere la percentuale della batteria durante il Risparmio Energetico. Tuttavia, ascoltando il parere degli sviluppatori e beta tester, Apple ha deciso di rimuovere questa restrizione, rendendo attivabile la percentuale della batteria a piacere.

Nello specifico se la percentuale della batteria non viene mostrata normalmente, anche nella modalità a basso consumo questa non viene attivata. Naturalmente, si tratta di un ottima notizia per gli utenti che non hanno apprezzato il ritorno della percentuale della batteria.

ios 16 risparmio energetico

Sembra che numerosi utenti non siano rimasti affatto soddisfatti dalla nuova interfaccia grafica dedicata alla percentuale della batteria, poiché l’icona non corrisponde alla percentuale esatta. L’icona sembra cambiare solamente quando il livello della batteria scende solo al 20%, ingannando così gli utenti.

Un secondo aspetto negativo è che la nuova implementazione di iOS 16 non è disponibile su tutti i modelli con Face ID, tra cui iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini. I motivi non sarebbero del tutto chiari, ma stando alle dichiarazioni di Apple, sarebbero correlati alle dimensioni e risoluzione dei display.

Ovviamente tutte queste critiche potrebbero essere risolte con nuove beta in vista della release finale che dovrebbe essere resa disponibile al pubblico entro la fine di settembre, con il lancio dei nuovi iPhone 14.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.