ios 15.6.1 sicurezza

Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 15.6.1 e iPadOS 15.6.1 a tutti gli utenti, aggiungendo importanti aggiornamenti per la sicurezza.

L’ultimo aggiornamento software per iPhone e iPad è finalmente disponibile al download su tutti i dispositivi supportati. iOS 15.6.1 e iPadOS 15.6.1 non aggiungono novità dal punto di vista funzionale, ma includono importanti aggiornamenti dedicati alla sicurezza raccomandati a tutti gli utenti.

Sebbene inizialmente non sembravano esserci informazioni a riguardo, la compagnia di Cupertino ha successivamente aggiornato le note di rilascio del nuovo update, segnalando tutti i dettagli sulle correzioni effettuate al sistema operativo.

iOS 15.6.1 risolve due importanti vulnerabilità

Stando a quanto riportato, iOS 15.6.1 corregge due importanti vulnerabilità che sono particolarmente pericolose per gli utenti. Entrambi questi bug di sistema sono stati segnalati da numerosi utenti sia su iPhone che su iPad con a bordo iOS 15.

La prima vulnerabilità consentiva alle applicazioni di eseguire una stringa di codice arbitrario con privilegi del kernel. La secondo era invece correlata a WebKit, architettura utilizzata per sviluppare Safari e tutti i browser di terze parti. Nello specifico, era possibile che alcuni contenuti specifici potessero portare all’esecuzione di un codice arbitrario dannoso.

ios 15.6.1 sicurezza

Kernel

Disponibile per iPhone 6s e modelli successivi, iPad Pro, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad di quinta generazione e successivi, iPad mini 4 e successivi e iPod Touch di settima generazione. Il bug in questione consentiva ad alcune applicazioni di eseguire un codice arbitrario con privilegi del kernel. Il rischio era la possibilità che questo ingresso fosse sfruttato da malintenzionati.

WebKit

Disponibile per iPhone 6s e modelli successivi, iPad Pro, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad di quinta generazione e successivi, iPad mini 4 e successivi e iPod Touch di settima generazione. Questo bug consentiva ad alcune pagine Web di eseguire un codice arbitrario che poteva essere sfruttato per rubare dati sensibili da parte di terzi.

Con le due importanti correzioni per la sicurezza, consigliamo a tutti gli utenti di iPhone e iPad di aggiornare ad iOS 15.6.1 e iPadOS 15.6.1 il prima possibile. Per eseguire l’aggiornamento basta andare in Impostazioni, Generali e Aggiornamento Software.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.