Come previsto, Samsung ha ufficialmente presentato i suoi ultimi smartwatch Wear OS, il Galaxy Watch 5 e 5 Pro, offrendo materiali premium e novità per la salute.

Lo scorso anno, il colosso di Seoul ha riportato il sistema operativo di Google sui propri smartwatch, con il rilascio del Galaxy Watch 4. Oltre ad essere i primi dispositivi indossabili ad utilizzare Wear OS 3, questi orologi sono stati gli unici fino al Montblanc Summit 3. Oggi fanno il loro debutto anche i Galaxy Watch 5 e 5 Pro con Wear OS 3.5.

I nuovi orologi ripartono da dove i predecessori erano rimasti, partendo con il ritorno del chip BioActive Sensor di Samsung, che combina tra loro tre sensori per offrire un quadro più completo sulla salute. Tra i sensori inclusi troviamo l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca e livelli di stress stimati. Il nuovo sensore appare molto più preciso, grazie ad una maggiore superficie di contatto con la pelle.

Galaxy Watch 5 e 5 Pro: disponibili dal 26 agosto

La serie Galaxy Watch 5 ripristina anche funzionalità avanzata come l’ECG e il monitoraggio della pressione sanguigna. Sebbene Samsung non abbia ancora ricevuto l’approvazione dal FDA per quest’ultima funzione. Inoltre, i nuovi smartwatch includono il sistema Sleep Scores e il rilevamento del russamento, oltre ad un insieme di funzionalità per migliorare la qualità del sonno.

galaxy watch 5

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, entrambi i Galaxy Watch 5 e 5 Pro sono alimentati da processori Exynos W920 con 1.5 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. La batteria è l’unica differenza tra i due modelli: 590 mAh sulla versione Pro e 284/410 mAh per le due versioni standard.

Il nuovo aggiornamento software di Google promette alte aspettative, grazie ad una serie di innovative funzionalità. Grazie alla closed beta è stato possibile scoprire qualche dettaglio, tra cui la nuova tastiera QWERTY completa, connettività dual-SIM e nuove opzioni di personalizzazione.

Sul lato costruttivo, Samsung ha optato per materiali premium e molto resistenti rispetto ai predecessori, a partire dal nuovo display in vetro zaffiro, che dovrebbe assicurare il dispositivo da eventuali cadute. Le due versioni standard sono realizzate in Alluminio Rinforzato, mentre il Pro 5 offre una cassa in titanio.

Le versioni standard (40 e 44 mm), disponibili in Graphite, Sapphire, Silver e Pink Gold, costano 299 euro (Bluetooth) e 349 euro (LTE). La versione Pro, disponibile in Black Titanium e Gray Titanium con display da 45 mm, parte invece da 499 euro (Bluetooth) fino a 549 euro (LTE). I preordini sono già aperti e saranno acquistabili in negozio a partire dal 26 agosto.

OFFERTA ITALIANA: Per chi acquisterà uno dei nuovi Galaxy Watch 5 o 5 Pro in pre-ordine dal 10 al 25 agosto riceverà gratuitamente i nuovi auricolari Galaxy Buds Live.

VIA9to5google
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.