Oggi parliamo di OPPO Find X5 Lite, un dispositivo di fascia media con autonomia top e ottimo software!

Da qualche settimana sto provando il nuovo OPPO Find X5 lite, e sono finalmente pronto a darvi le mie opinioni. E’ il primo prodotto OPPO che provo e ho da subito apprezzato la ColorOS 12.

Confezione

All’interno della confezione troviamo una cover trasparente di ottima fattura. E’ davvero difficile trovare un produttore che include le cover nelle confezioni (e che siano anche di buona fattura).

Vi segnalo che il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica. Infine il protagonista della confezione è  l’alimentatore con ricarica Ultra Rapida da ben 65W! Questo vuol dire fare 0-100 in 30 minuti.

Design e Materiali

Sono rimasto stupito da questa colorazione “Startrails Blue”, caratterizzata da riflessi azzurro cielo che sfumano nella parte inferiore. Il dispositivo si tiene molto bene in mano grazie alle sue dimensioni(160.6mm X 73.2 mm X 7.81 mm) e al peso (173 g) ridotto rispetto alla media.

OPPO Find X5 Lite ha un retro in una plastica opaca, simile al trattamento del vetro posteriore degli ultimi iPhone, che non trattiene le impronte!

Sul lato destro è presente il tasto di accensione. Non è presente il sensore di impronte implementato nel tasto di accensione, a favore di un sensore sotto al display. Il sensore funziona molto bene, circa 9/10 riconosce l’impronta digitale correttamente.

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, purtroppo lo speaker è mono. Per fortuna è presente il jack audio da 3,5 mm.

Display

Lo schermo è un Full HD da 6.43″ protetto da un Corning Gorilla Glass 5. La cornice è ben visibile, soprattutto nella parte inferiore dello smartphone. E’ presente il foro, della fotocamera da 32MP, situato in alto a sinistra.

Si tratta di un ottimo pannello per la fascia media, stiamo parlando di un AMOLED 90Hz che mostra colori fedeli e ben bilanciati. Raggiunge picchi di luminosità di 800 nits, dopo svariati test sotto il sole estivo posso dirvi che si vede bene.

Software e Prestazioni

Il nuovo OPPO Find X5 Lite è alimentato dal nuovo Dimenstiy 900, lontano dal livello top di gamma ma è comunque in grado di svolgere tutti i task giornalieri alla perfezione.

A supporto del chip abbiamo una RAM da 8GB e 256GB di memoria interna, entrambe espandibili. Qui è presente la stessa politica di Realme: l’espansione della RAM. Infatti quest’ultima può essere ingrandita di 2, 3 o 5GB sacrificando un po’ della memoria interna.

In generale il dispositivo funziona perfettamente salvo in alcune situazioni di eccessivo carico come durante l’utilizzo di un giochi che richiedono potenza grafica. Ho provato svariati titoli (fornite, Diablo, Genshin Impact), in generale si comporta bene a media risoluzione.

Parlando del sistema operativo invece, il Find X5 Lite utilizza sì il più recente ColorOS 12 ma basato ancora su Android 11. Non mi ha convinto questa scelta, nonostante siano passati dei mesi dal suo arrivo sul mercato ancora Android 12 non approda su Find X5 Lite.

Nonostante questa criticità sulla versione di Android, non posso negare che mi sono trovato bene nell’utilizzo quotidiano.

Fotocamere

Parliamo del comparto fotografico che è composto da due grandi obiettivi da 64 MP, uno standard e l’altro grandangolare e un macro obiettivo da 8MP (abbastanza inutile).

L’interfaccia è la stessa dei dispositivi della famiglia OPPO, questo è un plus dato che risulta facile da utilizzare.

Ho notato che il Find X5 Lite ha una buona messa a fuoco, abbastanza precisa e rapida. La criticità che ho riscontrato è sulla  stabilizzazione, buona ma su questa fascia di prezzo mi sarei aspettato di più.

Stiamo parlando di un dispositivo che scatta discrete foto di giorno e sufficienti di notte. Le foto scattate non hanno un grosso livello di dettaglio, basta effettuare un semplice zoom 1,5x per vedere del rumore.

Non mi soffermerò molto sul sensore macro che ribadisco essere abbastanza inutile in tutti gli smartphone. Questo perché le foto scattate con il sensore non sono granché.

La camera grandangolare fa buone foto in ottime condizioni di luce ma in serata diventa difficile da utilizzare. Nonostante sia presente la modalità Notte, i rumori rimangono e sono ben evidenti sulla camera grandangolare.

Batteria

E’ presente una doppia batteria da 2.250 mAh per un totale di 4.500 mAh. L’autonomia mi ha sorpreso parecchio, uno dei migliori smartphone del 2022 sotto questo aspetto.

Il merito di questi risultati va al processore che consuma poco e permette al dispositivo di durare tanto. Sono riuscito a terminare le mie giornate con molta tranquillità, arrivando a sera con ancora un 20% di batteria.

Prezzo

Il momento che tutti gli utenti attendono è il prezzo, il verdetto finale dipende tanto da questo parametro. Find X5 Lite è disponibile al prezzo di 499 euro. 

A questo prezzo ha difficoltà ad emergere in un mercato sempre più competitivo. Nel corso dei mesi il prezzo è diminuito e ora si trova su Amazon a 400/429 euro.

Come sempre ti consiglio di dare un’occhiata al link Amazon perché Find X5 Lite potrebbe essere in ulteriore sconto. 

RASSEGNA PANORAMICA
Materiali
8
Design
8
Prestazioni
6.5
Autonomia
9
Fotocamere
6.5
Display
8
Prezzo
7
CONDIVIDI