nvidia rtx 4080

Le specifiche delia scheda video NVIDIA RTX 4080 sembrano molto promettenti e secondo i primi risultati sarebbe poco indietro rispetto alla RTX 4090.

Le nuove schede grafiche di NVIDIA dovrebbero incrementare notevolmente le performance dell’attuale generazione e nello specifico la RTX 4080 sarà l’ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo. Sebbene fino ad oggi, il colosso verde è riuscito a tenere nascosti i benchmark, un recente leak ha svelato i punteggi stimati TimeSpy Extreme per la GPU in funzione delle sue specifiche.

Nel recente mulino di voci inerenti la nuova generazione di GPU GeForce RTX 4000, un leaker ritiene che l’RTX 4080 dovrebbe raggiungere un punteggio di benchmark superiore a 15.000. Inoltre, il leaker sostiene che anche la RTX 4070 sarà molto performante e in grado di conquistare circa 10.000 punti.

NVIDIA GeForce RTX 4080: ottime prestazioni ad un costo contenuto

Sebbene tali punteggi non siano comprensibilmente così alti, se messi a confronto con quelli della RTX 4090 che dovrebbe addirittura raddoppiare i risultati della RTX 3090, si evidenzia come sia la 4070 che la 4080 saranno GPU particolarmente performanti. Nello specifico, ad un costo decisamente inferiori rispetto alla top di gamma, sarà possibile ottenere tra il 52 e il 79% delle prestazioni raggiungibili con la 4090.

rtx 4080

Fino a quanto la società statunitense non alzerà il velo sulla nuova generazione di schede grafiche, non possiamo essere certi di quali saranno gli effettivi punteggi di TimeSpy Extreme o se riusciranno a dominare ancora una volta il mercato contro le GPU AMD RDNA 3. Per il momento possiamo solo accontentarci di quanto svelato da questo non noto leaker.

La data di lancio delle nuove schede video rimane ancora un grosso punto interrogativo, visto le recenti dichiarazioni di NVIDIA. L’azienda avrebbe infatti posticipato l’uscita delle proprie GPU per finire la scorta delle ormai non più introvabili serie 30. Il rilascio della serie 40 dovrebbe così giungere ad ottobre, previa presentazione nel mese di settembre. Le prime unità potrebbero giungere verso dicembre.

VIAPCgames
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.