jony ive

Secondo quanto riportato nella notte dal New York Times, Jony Ive non lavorerà più con Apple, chiudendo così un ciclo professionale durato oltre 30 anni.

Da quando ha lasciato il suo posto di responsabile nel 2019, Jony Ive ha continuato a collaborare con la compagnia di Cupertino come consulente esterno attraverso la sua società LoveFrom. Ma ora sarebbe giunto il momento di dirsi ufficialmente addio.

Apple e Ive hanno concordato amichevolmente di interrompere il loro rapporto lavorativo all’inizio di luglio. In questi 30 anni, l’ex capo design è stato responsabile di alcuni tra i più apprezzati prodotti dell’azienda californiana, collaborando nella realizzazione di iPhone, Apple Watch, Mac e Apple Store.

Jony Ive e il suo addio ad Apple

Nonostante l’addio ad Apple per fondare il proprio studio, Ive ha continuato a lavorare con l’azienda in funzione di consulente esterno. In questi ultimi 3 anni di partnership, Jony Ive ha lavorato alla riprogettazione del iMac da 24 pollici, oltre a fornire consulenza sul design della misteriosa Apple Car.

Quando il designer ha lasciato Apple, l’azienda ha subito stipulato un contratto pluriennale con la società di Ive per un capitale stimato di oltre 100 milioni di dollari. L’unica clausola contrattuale è che la LoveFrom non potesse lavorare con altre società affini ai prodotti Apple.

jony ive

Sebbene le due parti fossero pronte ad estendere la collaborazione, entrambe hanno deciso di non andare oltre. I motivi sarebbero presto detti: da una parte, i dirigenti Apple hanno messo in discussione l’elevata parcella pagata ogni anno ad Ive, dall’altra Jony si sarebbe dimostrato frustrato nell’impossibilità di scegliere liberamente con chi potesse lavorare.

La scelta di lasciare Apple nel 2019 sarebbe scaturita invece dopo il lancio di Apple Watch Serie 5. Il designer si sarebbe dimostrato scontento nella decisione della compagnia di insistere maggiormente sulle funzionalità piuttosto che sul design dei dispositivi.

Dopo la sua partenza, Jeff Williams è stato nominato suo successore e supervisiona tutt’oggi la divisione design dell’azienda. Al suo fianco Evans Hankey si occupa della parte hardware, mentre Alan Dye del design dei software. Allo stesso tempo, al capo marketing Greg Joswiak spetterebbe un ruolo centrale nelle nelle fasi finali di progettazione di ogni prodotto.

Con il suo addio, Jony Ive chiude ufficialmente con un passato che ha reso i dispositivi Apple gli oggetti di culto che sono oggi. Sarà interessante vedere cosa ci sarà nel futuro della LoveFrom, che possa essere l’inizio di nuove collaborazioni con big del settore tecnologico?

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.