ios 16 funzionalità

Presentato in occasione della WWDC di giugno e previsto al debutto questo autunno, iOS 16 sarà l’aggiornamento software che promette di stravolgere iPhone.

Dopo il rilascio della prima beta pubblica che ha permesso a chiunque disponga di un account gratuito per sviluppatori di testare con mano le funzionalità del nuovo aggiornamento software di Apple, molte sono quelle di cui si sapeva meno ma che vale la pena citare. Scopriamo quali sono le funzionalità nascoste di iOS 16.

iOS 16 e le funzionalità nascoste

Schede Safari

Per chi utilizza l’iPhone per la navigazione nel web, questa funzionalità suonerà come una manna dal cielo. Grazie ad iOS 16 è ora possibile fissare le proprie schede preferite all’interno dei gruppo di schede così da non perdere più di vista gli elementi più importanti che si vuole avere sempre a portata di dito.

Addio ai contatti duplicati

L’applicazione Contatti di iOS 16 è finalmente rivoluzionata, introducendo una funzionalità tanto facile quanto comoda. Con un semplice tocco è ora disponibile la fusione dei contatti duplicati in modo da unificarli in uno solo.

Ottimizzazione Foto

in iOS 16 Foto introduce un’interessante funzione per ottimizzare lo spazio occupato. Grazie ad un particolare algoritmo, iPhone è in grado di analizzare il soggetto di ogni foto presente e offrire all’utente la possibilità di eliminare quelle contenenti il medesimo. Le foto duplicate sono ora incluse in un nuovo album detto Duplicati.

Copia e incolla modifiche alle foto

Già presente in Foto da tempo, lo strumento di modifica delle immagini permette di applicare filtri e aggiustare le impostazioni in pochi semplici tocchi. Ora la nuova funzione di copia e incolla introduce la possibilità di utilizzare le medesime impostazioni su ogni foto della propria libreria.

ios 16 funzioni nascoste

AirPods

Le impostazioni di AirPods sono ora molto più facili da gestire, grazie all’introduzione di una sezione dedicata nell’app Impostazioni. iOS 16 aggiunge anche la funzionalità audio spaziale personalizzato che sfrutta la fotocamera TrueDepth per scansionare l’area circostante ed offrire un’esperienza ad hoc.

Face ID in modalità orizzontale

Mentre su iPad questa funzionalità è stata presente fin dall’inizio, iPhone era limitato nell’utilizzo del Face ID in modalità orizzontale. Finalmente giunge il supporto per il Face ID orizzontale anche su iOS, limitandone tuttavia l’uso ad iPhone 13 e successivi.

Passcode per le Note

iOS 16 introduce la possibilità di utilizzare i sistemi di autenticazione biometrica di ogni iPhone, Touch ID o Face ID per bloccare ed accedere ad una nota protetta.

Feedback tattile per la tastiera

Nelle impostazioni della tastiera di iOS 16 vi è ora una funzione che consente di abilitare il feedback tattile. Questa funzionalità attiva una vibrazione dedicata ad ogni tasto, offrendo agli utenti una conferma fisica che sia avvenuta correttamente la digitazione.

Protezione foto nascoste ed eliminate

Le foto nascoste ed eliminate ricevono un nuovo grado di protezione con iOS 16 che ora obbliga gli utenti ad utilizzare Face ID o Touch ID per l’accesso immediato ad esse. Questa funzione assicura la visione di certe foto da occhi indiscreti o molto curiosi.

Password Wifi

Ultima ma non in ordine di importanza è l’aggiunta di nuove impostazioni per le reti Wifi tra cui la possibilità di rivelare, dopo autenticazione biometrica, la password della propria rete.

Questa erano alcune tra le funzionalità nascoste in iOS 16, avete già scaricato la beta? Qual è la vostra preferita?

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.