ios 16 beta pubblica

Nella giornata di oggi, Apple ha ufficialmente rilasciato la prima beta pubblica di iOS 16, consentendo a tutti gli utenti in possesso di un iPhone 8 o modello più recente, di testare con mano le novità del nuovo aggiornamento software.

Durante l’evento di lancio della WWDC di giugno, abbiamo assistito alla presentazione delle numerose nuove funzionalità di iOS 16, che vanno dalla possibilità di personalizzare la schermata di blocco fino alla possibilità di modificare o addirittura annullare l’invio di iMessage.

Per accedere alla prima beta pubblica di iOS 16 è necessario essere iscritti al programma gratuito di Developer della compagnia di Cupertino e dopo aver registrato il proprio dispositivo, sarà sufficiente scaricare la beta direttamente da iPhone.

iOS 16: disponibile la beta pubblica

Come tutte le versioni beta, vi consigliamo di scaricare questa versione su un dispositivo secondario, in quanto è possibile riscontrare bug, app incompatibili, riduzione della durata della batteria o altro. In ogni caso, se avete deciso di installare la beta di iOS 16, ecco alcune tra le funzionalità più interessanti.

Schermata di blocco personalizzabile

ios 16 beta pubblica

La funzionalità più richiesta dagli utenti è finalmente disponibile con iOS 16. La nuova beta consente di personalizzare la propria schermata di blocco con sfondi tridimensionali, font per l’ora e la data customizzabili e widget dedicati per alcune applicazioni predefinite come calendario o livelli della batteria.

La nuova galleria della schermata di blocco include una variopinta gamma di opzioni tra cui uno sfondo inedito per il Meteo con condizioni atmosferiche aggiornate in tempo reale e uno sfondo astronomico che offre differenti punti di vista sulla terra, luna e sistema solare. iOS 16 include anche il supporto all’uso di più design, permettendo di passare da uno ad un altro con un rapido swipe laterale.

Modificare o annullare l’invio di un iMessage

ios 16 beta pubblica

Altra funzionalità degna di nota è la possibilità di modificare o annullare un messaggio in iMessage, nonché di contrassegnare le notifiche come non lette dopo averle aperte. Tuttavia, questa particolare funzione può essere utilizzata entro 15 minuti dopo la ricezione o l’invio del messaggio.

Per modificare o annullare un messaggio, è sufficiente tenere premuto sul testo in questione e selezionare la voce nel menu a tendina. Tutti i messaggi modificati sono contrassegnati come modificati sotto il messaggio stesso. Sui dispositivi con iOS 15 o versioni precedenti, i messaggi modificati vengono visualizzati come nuovo messaggio caratterizzato dall’indicazione “Modificato in X”.

Lettore musicale a schermo intero

ios 16 beta pubblica

Dopo la sua scomparsa con iOS 11, Apple ha ripristinato la possibilità di utilizzare il lettore musicale di iOS 16 a schermo intero nella schermata di blocco, completo di copertine dell’album e sfondo con colori abbinati. In caso non siate degli appassionati di questo metodo di visualizzazione, è sempre possibile ridurre ad icona il lettore musicale, riportandolo alla versione standard.

Creare una libreria di foto condivisa in iCloud

ios 16 beta pubblica

Una tra le funzionalità più utili presenti nella beta pubblica di iOS 16 è la possibilità di creare una libreria di foto condivise iCloud nell’applicazione Foto. Questa funzione consente di semplificare la condivisione di immagini con familiari ed amici. Una volta avviata la condivisione sarà possibile scambiare immagini in gruppo formato da massimo cinque utenti, che potranno aggiungere, modificare o rimuovere le foto tramite iCloud.

Compatibilità con Nintendo Joy-Con

ios 16 beta pubblica

iOS 16 ha introdotto la piena compatibilità con molti altri nuovi controller di gioco Bluetooth, tra cui i tanto attesi Joy-Con di Nintendo e il Pro Controller. Gli iPhone con iOS 16 possono quindi utilizzare i controller della casa nipponica sia in singolo che abbinati. Ricordiamo che con iOS 14.5 era stata già aggiunta la compatibilità con i Joystick di PS5 e Xbox Series.

Tracking ordini Apple Pay

ios 16 beta pubblica

Apple Pay ha ricevuto un interessante aggiornamento con iOS 16, offrendo agli utenti la possibilità di accedere al tracciamento degli ordini online completati tramite il sistema di pagamento della compagnia di Cupertino. Il tracker fornisce data di consegna stimata di un ordine e indica quando un pacco è in consegna.

Attività senza Apple Watch

ios 16 beta pubblica

L’applicazione Fitness approda finalmente su iPhone con iOS 16. Ora anche chi non possiede un Apple Watch, potrà chiudere i propri anelli e conquistare medaglie mensili. L’app è caratterizzata da un anello di attività giornaliero che si basa sui sensori di movimento dell’iPhone, stimando calorie bruciate e passi effettuati.

Queste erano le novità più interessanti di iOS 16 che dovrebbe essere rilasciato a tutti gli utenti nella sua release finale nel mese di settembre quando Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 14.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.