amazon prime costo

Amazon ha ufficialmente annunciato un nuovo rincaro del costo per l’abbonamento Prime che sarà applicato dal mese di settembre.

Poco prima della chiusura del secondo trimestre fiscale, Amazon ha comunicato, tramite email ai sui clienti, che l’abbonamento annuale Prime riceverà un incremento fino al 43% in tutta Europa. Si tratta del secondo aumento da quando Prime è approdato in Italia.

La fase di rincaro sarà avviata a partire dal 15 settembre e vedrà colpiti, oltre al Bel Paese, anche Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Tra gli aumenti previsti, l’Italia può ritenersi fortunata, in quanto il costo dell’abbonamento annuo rimarrà il più basso in Europa, pur essendo tra i paesi con maggior aumento.

Anche Amazon Prime cede all’inflazione

In Regno Unito il costo di Amazon Prime sarà incrementato del 20%, passando da 79 a 95 sterline. I clienti francesi invece subiranno un aumento del 43%, passando da 49 a 69.90 euro, mentre gli abbonati in Germania vedranno un rincaro del 30%, da 69 a 89.90 euro.

L’Italia, insieme alla Spagna, ricevono un aumento del 39%, e da settembre per potersi abbonare a Prime sarà richiesto una somma pari a 49.90 euro. Ricordiamo che il prezzo attuale è di 36 euro e che si tratta del secondo grande aumento dopo i 16 euro del debutto. Il prezzo mensile sale invece di circa 1 euro, da 4.99 a 5.99 euro.

amazon prime costo

Per chi non lo conoscesse ancora, l’abbonamento Amazon Prime include nella spesa annua spedizione gratuita in 24 ore per tutti gli acquisti effettuati sullo store del colosso californiano, l’accesso a Prime Video e a tutte le esclusive, Prime Music, Prime Gaming e altri servizi dedicati.

Il sentore di un possibile aumento era ormai nell’aria, dopo che a febbraio la società aveva incrementato il costo di Prime negli Stati Uniti, passando da 119 dollari a 139 dollari annui. Il motivo di questi aumenti sarebbero presto detti: nel mese di aprile, Amazon ha registrato la prima perdita dopo sette anni consecutivi in positivo. I costi di gestione, specialmente gas e petrolio, sarebbero stati a capo di questo crollo.

Per chi ha già pagato la quota di iscrizione del 2022, Amazon non applicherà ulteriori costi. Il nuovo prezzo sarà in essere dal prossimo rinnovo degli utenti. Al contrario chi effettua il pagamento ogni mese, da settembre dovrà già pagare il nuovo tariffario.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.