Steve Jobs voleva che il primo iPhone non avesse uno slot per schede SIM, afferma l’ex vicepresidente dell’iPod

Le voci suggeriscono che Apple potrebbe rilasciare un iPhone senza slot fisico per schede SIM. Se ciò fosse vero, Apple realizzerebbe la visione di Steve Jobs, secondo l’ex vicepresidente dell’iPod Tony Fadell.

Fadell è stato recentemente intervistato dalla giornalista Joanna Stern per un evento speciale al Computer History Museum per promuovere il suo nuovo libro Build: An Unorthodox Guide to Making Things Worth Making. Durante la conversazione, Fadell ha rivelato che Steve Jobs voleva che ‌iPhone‌ fosse un dispositivo senza interruzioni senza includere uno slot per schede SIM.

Invece di fare affidamento sulla tecnologia GSM, Jobs era apparentemente più interessato all’uso del CDMA per connettere gli iPhone ai ripetitori cellulari. Citando l’uso nascente della tecnologia da parte di Verizon, che consente ai telefoni di collegarsi direttamente alla rete dell’operatore. Fadell ha detto che dovette mostrare i dati del mercato del lavoro per convincere l’ex CEO di Apple che l’adozione del CDMA era troppo bassa per essere un’opzione fattibile per “iPhone”.

In effetti, Apple alla fine ha rilasciato un ‌iPhone‌ senza SIM, ma non fino a metà del normale ciclo di rilascio nel gennaio 2011. Quando ha lanciato una versione CDMA di iPhone 4 per la rete Verizon. Lo slot per schede SIM è tornato sull’iPhone 4S dotato di CDMA, ma lo slot non era supportato da Verizon.

Alla fine dell’anno scorso, il sito web brasiliano Blog do ‌iPhone‌ ha affermato che i modelli ‌iPhone‌ 15 Pro potrebbero non avere uno slot per schede SIM fisico almeno in alcuni paesi.

Subito dopo la notizia, MacRumors ha ricevuto un documento apparentemente legittimo da un informatore anonimo che indicava che Apple aveva consigliato ai principali vettori statunitensi di prepararsi per il lancio di smartphone solo eSIM per settembre 2022.

Data la presunta scadenza di settembre 2022, è possibile che Apple possa rimuovere lo slot della scheda SIM fisica su alcuni modelli di iPhone 14, piuttosto che su alcuni modelli di iPhone 15 come si diceva originariamente. Ma a questo punto nulla è definitivo.

Un ostacolo è che la funzionalità eSIM non è disponibile in tutti i paesi, quindi gli iPhone venduti in alcune aree dovranno continuare a offrire uno slot nano-SIM. Nei paesi in cui è disponibile un ‌iPhone‌ senza SIM, potrebbe essere opzionale. Permettendo ai consumatori di scegliere una versione con o senza SIM. Ci sono più di 60 paesi che supportano eSIM, con un elenco disponibile sul sito Apple.

Si prevede che Apple introdurrà i prossimi iPhone 14, il prossimo settembre 2022. Sempre se Apple seguirà le tempistiche di lancio precedenti.