Realme continua con la sua politica di rilasciare ogni 2 mesi nuovi smartphone a prezzi imbattibili, oggi parliamo di Realme 9.

Da qualche giorno sto provando il nuovo Realme 9, un dispositivo completo e che, finalmente, ha un comparto grafico ottimo in grado di scattare belle foto in quasi tutte le condizioni di luci.

Insieme al Realme 9 sto provando  anche la versione 5G che, nonostante erediti lo stesso nome, risulta essere un dispositivo completamente diverso. Molto presto uscirà anche la recensione della versione 5G, restate in attesa.

Confezione

Realme è una delle aziende migliori per quanto riguardo la confezione. Anche in questo Realme 9 4G troviamo una confezione davvero ricca.

All’interno della confezione troviamo come sempre l’ottimo benvenuto nella famiglia RealMe. Inoltre è presente anche una cover trasparente di ottima fattura. E’ davvero difficile trovare un produttore che include le cover nelle confezioni.

Vi segnalo che il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica.Oltre alla cover trasparente è presente un alimentatore con ricarica rapida proprietaria e un cavo di alimentazione USB-C.

Design e Materiali

Realme 9

Sono felice di scrivere che Realme ha ascoltato gli utenti! Nell’ultimo dispositivo provato, Realme 9i, avevo sottolineato come il back del dispositivo fosse “anonimo” e poco oleofobico.

Qui cambia tutto, il nuovo Realme 9 ha un retro in una plastica opaca, simile al trattamento del vetro posteriore degli ultimi iPhone, che non trattiene più le impronte!

Brava Realme, è un piacere sfoggiare questa nuova colorazione!

reame 9

In generale la costruzione è nuovamente migliorata rispetto al modello 9i. Di mese in mese, l’azienda sta migliorando notevolmente la qualità costruttiva dei propri dispositivi.

Il design delle 3 camere posteriori insieme al flash lo fa sembrare uno smartphone top di gamma! La colorazione che ho ricevuto in prova è una delle migliori mai viste su uno smartphone.

Il colore è un giallo tendente all’arancione con una texture perlata. Prenderei questo Realme 9 solo per la texture in combo con questa colorazione arancione.

Sul lato sinistro si possono intravedere i tasti del volume affiancati da uno slot contenente il carrellino triplo che può ospitare 2 SIM e una microSD contemporaneamente (davvero raro da vedere su un prodotto di questa fascia di prezzo).

Sul lato destro è presente il tasto di accensione. Qui va via il sensore di impronte implementato nel tasto di accensione, a favore di un sensore sotto al display. Il sensore funziona bene ma, non è molto preciso (circa 7/10 riconosce l’impronta digitale correttamente).

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, lo speaker mono e, per fortuna, il tanto apprezzato jack audio da 3,5 mm. La novità è che il jack audio da 3,5 mm ha la certificazione Hi-res, questo permette di ascoltare musica in alta qualità.

Display

Realme 9 monta un display da 6,43 pollici di diagonale Super AMOLED HD+ con densità 409 dpi e frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz (30 Hz, 48 Hz, 50 Hz, 60 Hz, 90 Hz) e ben 180 Hz di touch sampling rate.

E’ assolutamente un ottimo pannello Full HD+, su questa fascia di prezzo è difficile vedere un OLED ma qui Realme c’è riuscita. Realme 9 ha uno dei migliori display presenti in questa fascia di prezzo.

Se devo proprio trovare una critica, è sicuramente i bordi asimmetrici. In particolare il bordo inferiore che è troppo grande rispetto ai restanti bordi.

Non è un difetto ma visto che Realme ascolta gli utenti, sarebbe bello vedere un dispositivo simmetrico su tutti i bordi.

Purtroppo fino ad oggi, i bordi simmetrici richiedono un tipo di lavorazione troppo costosa che viene riservata solo ai dispositivi top di gamma.

In generale il display si vede ben in ogni condizione, anche sotto il sole estivo sarete in grado di vedere perfettamente ogni contenuto multimediale.

Software e Prestazioni

Il nuovo Realme 9 monta al suo interno il nuovo processore  Qualcomm Snapdragon 680 octacore con un processo produttivo da 6 nm.

Il tutto è accompagnato da ben 8 GB di RAM che, grazie alla funzionalità di Espansione Dinamica della RAM (DRE), possono arrivare fino a 13 GB di RAM.

Siamo davanti ad un dispositivo veloce e rapido in tutte le operazioni quotidiane. Non ho mai visto un minimo rallentamento sulle classiche app come Instagram, Whatsapp e YouTube. Siamo davanti ad un prodotto molto valido per l’uso quotidiano.

Se per il Realme 9i avevo notato dei piccoli rallentamenti per il gaming, qui sono praticamente assenti. Sicuramente i 13 GB di RAM permettono di far girare tranquillamente giochi come Fortnite, Genshin Impact, COD e Clash Royale.

Non siamo ancora a livello di top di gamma con grafiche al massimo e frame rate stabile.

hay day non può mancare…

Sul sistema operativo nulla da dire, come ho già detto in altre recensioni: la realme UI è una delle migliori esperienze Android. In questo dispositivo è presente la nuova Realme UI 3 che porta con se tutte le novità di Android 12 come la maggiore personalizzazione.

Fotocamere

Il compromesso più grande dei dispositivi medio di gamma è il comparto fotografico, ma non qui! Realme 9 non avrà un comparto da top di gamma ma ha la migliore fotocamera nella fascia medi di gamma!

Non possiamo sicuramente aspettarci foto e video di alto livello ma il suo lavoro lo fa e lo fa anche bene. Incredibile vedere su questa fascia di prezzo un sensore da ben 108 MP!

Il dispositivo RealMe 9 monta ben 3 fotocamere:

  • posteriori: principale da 108 MP f/1,75; fotocamera grandangolare 8 MP F2.2; sensore macro da 2 MP F2.4
  • anteriore: 16 MP F 2.45

Rispetto ai modelli passati qui è presente uno dei migliori sensori presenti sul mercato. Stiamo parlando di una fotocamera principale da ben 108 MP. Come sempre vi ricordiamo che l’hardware è nulla senza il software.

Infatti nonostante l’enorme quantità di MP, non riesce a scattare foto al pari dei top di gamma. I colori sono ben bilanciati durante gli scatti di giorno.

Bisogna però evidenziare 3 problemi. Il primo è sicuramente le foto scattate con fotocamera principale in condizioni di poca luce. C’è sicuramente un miglioramento rispetto ai predecessori ma ancora è presente molto rumore.

Il secondo problema è la fotocamera grandangolare da 8 MP, purtroppo in scarse condizioni di luce è presente eccessivo rumore nelle immagini. Sono felice che Realme non abbia inserito l’inutile sensore bianco e nero presente nel modello 9i.

Il terzo problema è il sensore macro, abbastanza inutile dato che le foto scattate con il sensore non siano granché. Come già ribadito con i precedenti Realme, le macro scattate con questo sensore risultano quasi identiche alle foto scattate con la camera principale.

I video che possono essere girati fino al 1080p, purtroppo niente 4K. Nonostante la risoluzione a 1080p, gira ottimi video con una buona stabilizzazione. Infine Nota di merito per la fotocamera anteriore che scatta ottimi selfie con un campo abbastanza ampio.

Batteria

Realme 9 monta una batteria gigantesca da 5000 mAh. L’unione tra l’enorme quantitativo di mAh presenti e l’ottimizzazione Hardware portano un’autonomia incredibile.

Sono riuscito a fare 1 giorno abbondante con un 20% di batteria rimanente. Non c’è stato un miglioramento rispetto a Realme 9i, probabilmente il processore consuma di più rispetto al modello “i”.

Prezzo

Il momento che tutti gli utenti attendono è il prezzo. Realme è famosa sul mercato per puntare su prezzi davvero convenienti.  Come diciamo sempre è proprio la componente prezzo a dare un senso al dispositivo.

Il nuovo Realme 9 sarà in vendita nel nostro mercato a 299,99 euro nella variante 8/128GB (espandibili). Rispetto al modello 9i qui abbiamo tante migliorie come la fotocamera, il display e i materiali con un sovrapprezzo di 50 euro.

Come sempre vi consigliamo di preordinarlo su Amazon per avere il prezzo minimo garantito! Cosa vuol dire? Se dovesse scendere il prezzo fino al giorno di rilascio del dispositivo, voi pagherete il prezzo più basso! Qui il link per acquistarlo su Amazon (non appena sarà disponibile lo aggiungeremo).

RASSEGNA PANORAMICA
Materiali
8.5
Design
8
Prestazioni
8
Autonomia
9
Fotocamere
7.5
Display
8
Prezzo
8
CONDIVIDI