iOS 16 includerà nuovi modi di interagire con il sistema e alcune “app fresche”, ha affermato Mark Gurman di Bloomberg, offrendo alcuni dettagli in più su ciò che Apple ha in serbo per l’imminente rilascio di iOS 16 e iPadOS 16 che sarà annunciato tra poche settimane al WWDC.

Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman ha scritto che è improbabile che iOS 16 introduca un importante restyling del sistema operativo. D’altra parte, l’aggiornamento iOS 16 includerà nuovi modi di interagire e alcune nuove app Apple.

Gli utenti speravano da tempo che Apple rendesse i widget interattivi su iOS da quando  sono stati rinnovati con iOS 14. Successivamente aggiornati con iOS 15 ma rimanevano non interattivi. Quindi c’è qualche speranza che modifiche significative ai widget possano essere arrivare con ‌iOS 16‌.

Anche se non mi aspetto che Apple presenti una riprogettazione completa del software, dovrebbero esserci importanti cambiamenti nel sistema, nuovi modi di interagire e alcune nuove app Apple. Anche le novità su watchOS 9 saranno significative.

Gurman ha aggiunto oggi che anche watchOS 9 avrà un aggiornamento “significativo”. Ha  inoltre riferito che un sistema di notifiche rinnovato e nuove funzionalità di monitoraggio della salute e della forma fisica sono in lavorazione per ‌iOS 16‌.