CES 2022

Molti appassionati di tecnologia conoscono il CES, ovvero uno degli eventi più importanti nel settore hi-tech e nell’ambito della presentazione dei nuovi prodotti che presto arriveranno nelle nostre case. Il CES si tiene ogni anno a Las Vegas, ed è una preziosa occasione per le aziende di mostrare le loro nuove creazioni e le prossime tendenze. Ora che la pandemia sta allentando la presa, anche il CES tornerà ad essere in presenza, dopo le passate edizioni online.

Informazioni sul CES 2022 e i prodotti di maggior interesse

Il CES non smette mai di stupire, per via del gran numero di prodotti innovativi che vengono presentati tutte le volte. Quest’anno sono stati tantissimi i nuovi espositori presenti, pronti a mostrare al mondo tutte le principali novità hi-tech nei campi più disparati. Molti dei prodotti presentati sono ancora allo stadio prototipale e saranno disponibili per l’acquisto solo tra qualche mese o anno, ma questa è una caratteristica tipica del CES, dunque non è una novità. In ogni caso, è sempre interessante dare un’occhiata alle tendenze che vengono disvelate sui palchi di Las Vegas del Consumer Electronic Show.

Chiaramente le novità del CES oramai hanno spesso a che fare con la domotica, e di riflesso con le nostre case, che diventano così sempre più tecnologiche e confortevoli. Tra le nuove tecnologie pensate per rendere la casa sempre più connessa, ve ne sono alcune che consentono di ottenere al contempo un notevole risparmio economico. Tra queste, ad esempio, si può fare riferimento agli schermi domestici, ai tablet, ma anche ad alcuni elettrodomestici come forni e frigoriferi di ultima generazione. Per scoprire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi strumenti emergenti, si possono consultare alcuni approfondimenti online a riguardo, come ad esempio quello sul frigorifero smart di VIVI energia, che spiega il funzionamento di questo tipo di prodotto.

Tornando al CES, infine, quest’anno le attenzioni sono state catturate da dévice come il tablet top gamma per il gaming, le nuove tecnologie OLED, la nuova generazione di chip CORE e le ultime novità sul metaverso.

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla casa del 2022

Negli ultimi anni si è assistito ad una svolta storica: l’avvento dell’intelligenza artificiale e la sua rapida diffusione in ogni settore, compreso quello domestico. Nella vita quotidiana, l’AI è ormai onnipresente, anche se non sempre tutti ne sono consapevoli. Al CES 2022, molti dei dispositivi presentati hanno mostrato l’efficienza di questa tecnologia, che sta diventando sempre più potente e diffusa. Ma abbiamo diversi esempi che già oggi ci circondano dentro le quattro mura di casa, come gli speaker intelligenti, i già citati frigo smart, gli aspirapolvere robot e molti altri gadget hi-tech, che si autogestiscono o che possono essere controllati da remoto, quindi anche tramite app per smartphone.

Infine, da non sottovalutare altre opzioni tecnologiche come gli antifurto smart, le serrature biometriche, i sistemi di illuminazione dotati di sensori di presenza e i termostati intelligenti, che permettono di ottimizzare i consumi di gas in casa.