Accessibilità iOS 16

In onore del Global Accessibility Awareness Day, Apple ha annunciato in anteprima una serie di nuove funzionalità di accessibilità in arrivo entro la fine dell’anno (quindi su iOS 16).

Rilevamento porte

Una delle nuove funzionalità si chiama Door Detection, che può aiutare gli utenti a localizzare una porta quando arrivano a destinazione.

Questa nuova funzionalità può aiutare gli utenti a capire quanto sono lontani da una porta e a descriverne gli attributi, incluso se è aperta o chiusa.

“Se la porta è chiusa, la funzione può informare l’utente se la porta può essere aperta spingendo, ruotando una manopola o tirando una maniglia.”

Una funzionalità incredibile ed unica! Apple sempre 10 gradini avanti per l’inclusività.

Door Detection può anche leggere segni e simboli intorno alla porta. La funzione di rilevamento sfrutta l’unione del LiDAR e della fotocamera di iPhone o iPad.

Mirroring di Apple Watch

Accessibilità iOS 16

L’azienda di Cupertino ha annunciato una nuova funzione di mirroring di Apple Watch. Apple descrive la funzionalità come un modo per rendere Apple Watch ancora “più accessibile che mai per le persone con disabilità fisiche e motorie”.

Apple Watch Mirroring consente agli utenti di controllare Apple Watch utilizzando le funzioni assistive di iPhone come Controllo vocale e Controllo interruttori.

Quick Actions

Quick Actions è un’altra nuova funzionalità in arrivo su Apple Watch:

“Con le nuove azioni rapide su Apple Watch, un doppio gesto può rispondere o terminare una telefonata, ignorare una notifica, scattare una foto, riprodurre o mettere in pausa i contenuti multimediali nell’app In riproduzione e avviare, mettere in pausa o riprendere un allenamento.”

Questa tecnologia offre agli utenti la possibilità di controllare Apple Watch con gesti come un pizzico o una stretta senza dover toccare il display.

Sottotitoli dal vivo

Per la comunità dei non udenti e con problemi di udito, Apple ha annunciato Live Captions per iPhone, iPad e Mac.

Questa funzionalità permetterà di ottenere dei sottotitoli dei contenuti audio in tempo reale su qualsiasi altro social media o app video, contenuti multimediali in streaming o persino “conversando con qualcuno accanto a loro”.

Altre nuove funzionalità 

  • VoiceOver aggiunge il supporto per oltre 20 lingue e lingue aggiuntive, tra cui bengalese, bulgaro, catalano, ucraino e vietnamita.
  • Con Siri Pause Time, gli utenti con disabilità del linguaggio possono regolare il tempo di attesa di Siri prima di rispondere a una richiesta.
  • L’app Apple Books offrirà nuovi temi e introdurrà opzioni di personalizzazione come testo in grassetto e regolazione della spaziatura di righe, caratteri e parole per un’esperienza di lettura ancora più accessibile.