Nelle ultime settimane è stato rilasciato il nuovo aggiornamento One UI 4.1 di Samsung, basato su Android 12, che piano piano viene reso disponibile al download sempre a più dispositivi Samsung Galaxy.

Per effettuare l’aggiornamento basta andare su Impostazioni > Aggiornamenti software. Una volta individuato l’aggiornamento, premere su scarica e installa.

Nuove feature in arrivo

L’aggiornamento One UI 4.1 porta notevoli miglioramenti in specifiche funzionalità. In particolare relativa ai widget e ad alcune funzioni di editing per le foto.

Smart Widget

Il nuovo Smart Widget consente di avere fino a 7 widget che possono essere visualizzati tramite scorrimento verso destra o sinistra. Inoltre, la funzionalità di monitoraggio permette di personalizzare e visualizzare in automatico il widget più adatto a quello che si sta facendo in quel momento.
La  nuova funzionalità è molto comoda in quanto permette di alleggerire le schermate Home piene di Widget permettendo appunto una sorta di sovrapposizione degli stessi senza rinunciare alla comodità.

Un altra interessante miglioria relativa al widget Calendario è la possibilità di visualizzare30 minuti prima di un evento il tempo rimanente e altre informazioni rilevanti. Permettendo così di prepararsi all’imminente evento.

S Pen e Note

Grazie alla collaborazione in-app di Samsung notes sarà più facile aggiungere rapidamente una nota su un dispositivo e utilizzarne un altro per modificarla. E’ anche più facile aggiungere collegamenti ipertestuali come link o pagine web attraverso il menù di scelta rapida.

Il comando Air per la scelta rapida può essere configurato in modalità standard o in modalità Compact per occupare meno spazio possibile sullo schermo.

Galleria ed editing

Anche la galleria ha beneficiato degli aggiornamenti grazie a nuove funzionalità. Migliorate soprattutto la modalità ritratto per scatti da professionista e integrazioni con IA per ottimizzare al meglio le fotografie.

Aggiunto l’effetto ritratto da applicare alle foto che non sono state scattate in modalità ritratto. Grazie all’IA il volto viene riconosciuto automaticamente e può essere regolata la sfocatura dello sfondo.

Effetto ritratto

Le migliori foto sono frutto di una giusta illuminazione. Con la funzione Relighting è possibile aggiungere fonti di illuminazione da qualsiasi direzione. Modificando anche l’intensità della luce aggiuntiva.

Similmente agli album di foto creati per giornata. Adesso la galleria riconosce in automatico le foto cieli e tramonti e realizza video time lapse di 24 ore.

Aggiunta la funzione Vista da regista che introduce l’opzione di salvataggio diviso di due video. Questi possono essere riprodotti con filtri ed effetti e anche uniti per creare una nuova prospettiva.

Vecchie foto o di bassa qualità possono essere migliorate con la funzione Rimasterizza che consente di rimuovere riflessi, ombre e altri difetti. Le foto rimasterizzate saranno riconoscibili con l’etichetta “Remastered”.

Miglioramento foto vecchie-sfocate

Tra le altre funzioni minori ma degne di citazione ci sono il Miglioramento delle foto sfocate che migliora i colori sfocati delle foto sbiadite. La funzione De-Moire rimuove la classica griglia che compare quando si fotografano immagini sui monitor. Inoltre, rimuovere oggetti non è mai stato così facile con la funzione Cancella oggetti.

Effetto De-Moire

 

In conclusione, l’assistente intelligente fornirà consigli su come ottimizzare le foto e creare nuovi contenuti interessanti. La funzione Pulizia migliorata aiuta nell’archiviazione di foto e video fornendo consigli per ridurre lo spazio occupato. Per esempio, rimuovendo le clip in movimento da foto statiche come documenti o evidenziando i file duplicati sul dispositivo.