Arrivano le prime beta di iOS 15.5 e iPadOS 15.5

Arrivano le prime beta dei nuovi software, dopo solo tre settimane dal lancio di iOS 15.4 e iPadOS 15.4. Apple ha presentato oggi la versione beta dei prossimi aggiornamenti di iOS 15.5 e iPadOS 15.5 agli sviluppatori per effettuare i primi test.

Gli sviluppatori possono già scaricare iOS 15.5 e iPadOS 15.5 tramite l’Apple Developer Center o via etere dopo aver installato il profilo abilitato su un iPhone o iPad.

Controllo Universale

Secondo le note di rilascio di macOS di Apple, la funzione Universal Control nei nuovi aggiornamenti di iPadOS 15.5 e macOS Monterey 12.4 non è compatibile con i dispositivi con macOS 12.3 e iPadOS 15.4. Apple suggerisce agli utenti, come soluzione alternativa, di aggiornare i propri dispositivi “Universal Control” alle nuove versioni beta.

Apple Classic

Curiosando un po’ tra le stringhe di codice possiamo vedere che si sono dei riferimenti ad Apple Classical. Un’app per la musica classica in fase di svilupo da integrare con Apple Music che potrebbe essere rilasciata prossimamente.

Lo scorso agosto, Apple ha acquisito il servizio streaming di musica classica Primephonic, affermando che avrebbero costruito una nuova esperienza per la musica classica con Apple Music.

La nuova app dedicata alla musica classica funzionerà in stand alone e unirà l’interfaccia utente di Apple Musica alle specializzazioni di Primephonic. Inoltre, saranno presenti funzionalità come Lossless e Spatial Audio.

Purtroppo non ci sono dettagli sulla prossima uscita dell’app. Ma quello che è sicuro è che Apple sta lavorando per presentarla al pubblico molto presto.

Apple Pay Cash

All’interno dell’app Wallet, nella sezione Apple Pay Cash, sono ora presenti i pulsanti “Richiedi” e “Invia” per semplificare la gestione dei contanti direttamente dall’app.

Aggiornamenti SportsKit

Procede lo sviluppo di SportsKit che si prepara al lancio del Friday Night Baseball. Sono inoltre presenti menzioni sull’app TV per riportare i punteggi di baseball.

Restyling iTunes Pass

A conclusione di questa carrellata di novità, con la nuova beta di iOS 15.5, Apple si sta preparando a rinominare iTunes Pass nel Waller in “Apple Balance“.

Inoltre, è possibile aggiungere all’app Wallet iTunes Pass che in include il denaro associato all’ ID Apple. Questa opzione risulta essere stata rimossa negli Stati Uniti ma rimane ancora in tutti gli altri paesi. Potrebbe arrivare una funzione, all’interno dell’app Wallet, relativa al saldo Apple. Come si evince dal codice: “Il saldo del tuo account può essere utilizzato per acquistare prodotti, accessori, app, giochi e altro online o in negozio con ‌Apple Pay‌”.