Ecovacs Robotics, leader mondiale nella robotica domestica ha lanciato ieri 3 nuovi modelli della serie Deebot X1. I nuovi modelli, di fascia alta, sono stati progettati per essere dei prodotti smart adatti a tutte le famiglie e a tutte le esigenze.

I nuovi modelli,  Ecovacs Deebot X1 OMNI, Deebot X1 TURBO e Deebot X1 PLUS rappresentano i nuovi top di gamma ad integrare più funzioni di pulizia con stazione di ricarica. I modelli infatti, condividono lo stesso robot domestico e si differenziano per la stazione di ricarica e per la tecnologia di lavaggio del pavimento.
Il robot integra tutte le tecnologie più moderne viste nei modelli precedenti come la funzione TrueMapping 2.0 per la mappatura ambientale, AIVI 3D per la localizzazione di oggetti e ostacoli presenti nel percorso e OZMO Turbo per il lavaggio del pavimento con due panni rotanti. La potenza di aspirazione è tra le migliori del settore, ben 5.000 Pa affiancati da una capacità della batteria di 5.200 mAh che garantisce oltre 2 ore di pulizia no stop.

La ricarica completa avviene in 6.5 ore circa e durante il pit stop di ricarica, la polvere all’interno del robot viene risucchiata dalla stazione, all’interno di un sacchetto apposito, e l’acqua pulita per pulire il pavimento viene scambiata in cambio di acqua sporca.
I sacchetti della polvere monouso hanno una capienza di 3 Lt e una volta riempiti, in circa 60 giorni di utilizzo, devono essere sostituiti comodamente senza rischio di fuoriuscita della polvere.

La gestione di Ecovacs Deebot X1 avviene comodamente attraverso l’app proprietaria dal quale è possibile impostare i programmi di pulizia o le stanze da pulire. Inoltre, integrano un nuovo assistente vocale YIKO capace di localizzare la sorgente sonora e sfruttare la funzione Follow my Voice.

DEEBOT X1 OMNI

Deebot X1 Omni è il modello di punta, dotato di aspirazione, pulizia e asciugatura automatica dei panni rotanti. Possiede, inoltre, la capacità di separare l’acqua pulita da quella sporca grazie al doppio serbatoio da 4 Lt.

DEEBOT X1 TURBO

Deebot X1 Turbo è la versione più compatta, in posizione intermedia tra il il fratello maggiore e il modello più basic Deebot X1 PLUS. Questo modello, offre tutte le funzioni top di gamma fatta eccezione per lo svuotamento automatico.

Il robot domestico rappresenta un ottimo compagno di pulizie in grado di mappare l’area, riconoscere ed evitare ostacoli e modulare l’aspirazione in base al tipo di pavimentazione o necessità.

La base di ricarica quindi è dedicata soltanto al lavaggio e non all’aspirazione della polvere, che rimane un operazione manuale. Mantenendo sempre una certa autonomia nella sostituzione del contenitore di acqua pulita all’interno della stazione di ricarica.

DEEBOT X1 PLUS

Infine, Deebot X1 PLUS da priorità all’aspirazione a discapito del lavaggio. Il robot domestico perde i panni rotanti e il ricambio automatico dell’acqua pulita/sporca. Di contro, rimane la funzione di svuotamento automatico della polvere con serbatoio annesso da 3,2 Lt, con la funzione aggiuntiva di erogare deodorante per ambienti.

Prezzi e disponibilità

Tutti e tre i modelli sono già disponibili sullo store ufficiale ma si spera presto di vederli anche su Amazon. Deebot X1 Omni, il modello di punta è disponibile a 1499 €, Deebot X1 Turbo e Deebot X1 Plus sono entrambi disponibili a 1099 €