DJI Matrice M30, il nuovo drone potente e trasportabile.

Oggi pomeriggio la DJI ha presentato il nuovo drone della serie Matrice, Matrice M30. Tra le principali novità il design ripiegabile della serie Mavic arriva sui modelli Enterprise.

Il nuovo drone è un prodotto dalle caratteristiche a dir poco eccezionali, ben al di sopra dei droni per hobbisti o semi-professionali della stessa azienda.

La certificazione IP55 permette al nuovo drone di volare anche sotto la pioggia e di sopportare temperature che oscillano tra  -20 °C e 50 °C, fino a 7.000 metri di quota. La velocità massima raggiungibile è di 23 m/s e resiste fino a vento di 15m/s.

Inoltre, la batteria auto riscaldante TB30 garantisce un’autonomia di 41 minuti e sopporta fino a 400 cicli di carica. Tutto compatto in 3,7 Kg di peso al decollo, come già detto, facilmente trasportabili in uno zaino.

Sono disponibili due versioni, la M30 e la M30T.
La differenza tra le due versioni sta nella fotocamera. Infatti, il modello M30 dispone di una fotocamera con sensore CMOS da 48 MP da 1/2″ con zoom ottico 16x e digitale fino a 200x. Affiancata da una fotocamera grandangolare da 12 MP da 1/2″ per registrare video in 4K/30 fps e telemetro laser in grado di misurare le coordinate fino a 1.200 metri di distanza.
Per non farci mancare nulla, è presente anche una telecamera aggiuntiva per il decollo in modalità FPV con ottime prestazioni tra cui un’ottima visibilità al buio.

Il modello M30T ha le stesse fotocamere del modello appena citato insieme ad una terza fotocamera termica radiometrica da 640 x 512 pixel.

Nuovo controller DJI RC Plus

Il nuovo controller remoto, il DJI RC Plus, presenta uno schermo LCD da 7″ con risoluzione da 1920 x 1080 pixel e luminosità di 1200 nit. Anche il controller ha certificazione IP54 e può essere utilizzato durante la pioggia, garantendo una buona autonomia di 6 ore grazie a batteria interna insieme ad una batteria esterna sostituibile. Evitando fastidiosi problemi di scarsa autonomia del controller durante il volo. Il controller presenta, inoltre, porte USB, microSD e HDMI.

DJI Dock 

Tra le nuove innovazioni c’è anche la stazione di decollo, atterraggio e ricarica completamente autonoma in soli 25 minuti. Dal peso di 90 Kg consente voli completamente programmati e automatici su un raggio di 7 Km.
La stazione integra una vera e propria stazione meteorologica con telecamera di sorveglianza e occupa una superficie inferiore al metro quadrato.

La novità introdotte con Matrice M30 aprono le porte a voli completamente automatizzati come ispezioni e monitoraggio di terreni e infrastrutture.

Costi e disponibilità

Il modello M30 viene fornito insieme al nuovo controller DJI, un set di batterie e una stazione di ricarica (non DJI Dock) a 9,999 $. Mentre il modello M30T è disponibile a “soli” 13.999 $. Chiaramente questi droni non sono pensati per uso hobbistico ma per aziende con particolari esigente tecnologiche e/o di funzionalità.

Il Dock è ancora in fase di test e dovrebbe essere disponibile entro fine anno. Il kit completo M30 + Dock, la DJI M30 Dock Version sarà disponibile a 25.999 $ e 29.999 $ in base al modello del drone.

Per i più curiosi che si sono persi la presentazione di oggi: