Da qualche giorno sto provando il nuovo Realme 9i, dispositivo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo ma con qualche compromesso.

Confezione

E’ il 4° realme che provo ed ogni volta sono contento che i dispositivi Realme abbiano una confezione davvero ricca!

All’interno della confezione troviamo una scatola che ci da il benvenuto nella famiglia RealMe. Quest’ultima nasconde una cover trasparente di ottima fattura. E’ sempre bello vedere i produttori includere le proprie cover all’interno delle confezioni.

Oltre alla cover trasparente è presente un alimentatore con porta USB da 33 watt con carica rapida e un cavo di alimentazione USB-C. Niente male la dotazione offerta da Realme per un dispositivo del genere.

Design e Materiali

Partiamo con le giuste premesse, il nuovo Realme 9i si presenta come un dispositivo di fascia medio-bassa e punta tutto sul prezzo.

Per il realme 8i mi ero lamentato dei materiali utilizzati, ovvero la plastica, che non dava un feeling eccezionale. Nel nuovo modello 9i, è sempre presente la plastica per i bordi e per il retro ma è stata rifinita meglio! La costruzione è decisamente migliorata, sembra quasi uno smartphone “premium”.

Il retro del dispositivo è migliorato rispetto alla precedente generazione, non trattiene più le impronte. Tuttavia rimane il problema, come in RealMe 8i, che trattiene tanto la polvere. Per risolvere basterà usare fin dal primo momento la cover in dotazione (che è anche di ottima fattura).

Nonostante i materiali non pregiati, devo dire che Realme ha fatto un ottimo lavoro di design. La colorazione grigia è davvero bella, nel retro del dispositivo è presente un “effetto 3D” visibile in controluce.

Il design delle 3 camere posteriori insieme al flash è ben posizionato e lo fa sembrare uno smartphone top di gamma! Per fortuna i 3 sensori fotografici non sporgono molto.

Sul lato sinistro si possono intravedere i tasti del volume affiancati da uno slot contenente il carrellino triplo che può ospitare 2 SIM e una microSD contemporaneamente (davvero raro da vedere su un prodotto di fascia medio-bassa).

Sul lato destro è presente il lettore di impronte digitali che migliora rispetto alla generazione precedente! Adesso è più preciso e stabile. In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, lo speaker mono e, per fortuna, il tanto apprezzato jack audio da 3,5 mm.

Display

Realme 9i monta un display da 6,6 pollici di diagonale IPS Full HD+ con frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz (30 Hz, 48 Hz, 50 Hz, 60 Hz, 90 Hz) e ben 180 Hz di touch sampling rate.

La differenza con un normale display da 60 Hz c’è e si vede, inoltre per il Gaming è ottimo avere una frequenza di aggiornamento a 90 Hz.

In questa fascia di prezzo è difficile trovare una tecnologia del genere. Realme è riuscita ad implementare una caratteristica da top di gamma in un medio di gamma!

Il display si vede ben in ogni condizione, anche sotto il sole diretto sarete in grado di vedere perfettamente ogni contenuto multimediale.

Software e Prestazioni

Il nuovo Realme 9i monta al suo interno il nuovo processore  Qualcomm Snapdragon 680 che sfrutta un avanzato processo produttivo da 6 nm. Il tutto è accompagnato da 4 GB di RAM che, grazie alla funzionalità di Espansione Dinamica della RAM (DRE), possono arrivare a 7GB di RAM.

Le prestazioni sono ottime, mai avuto un rallentamento o crash nelle applicazioni quotidiane come Instagram, Facebook e whatsapp. Siamo davanti ad un prodotto molto valido per l’uso quotidiano.

Qualche piccolo rallentamento durante le fasi stress, in particolare nel Gaming. Ho provato tanti giochi come Fortnite, Genshin Impact, COD e Clash Royale.

Nei giochi in cui non è presente una grossa componente grafica, il dispositivo si comporta bene. Quando iniziamo una sessione di Gaming pesante, come in Genshin Impact(risoluzione media), il processore comincia a scaldare e i cali, in termini di FPS, si notano.

Naturalmente stiamo parlando di un dispositivo che si colloca in una fascia media, per avere prestazioni elevate dovremmo andare su una fascia alta.

Sul sistema operativo nulla da dire, come ho già detto in altre recensioni: la realme UI 2.0 su base Android 11.1 è perfetta. Nel corso del tempo, l’azienda ha saputo ascoltare i consigli degli utenti e oggi è una delle migliori proposte Android sul mercato.

Uno dei punti di forza della realme UI 2.0 è sicuramente la personalizzazione del software, grazie ad un menu dedicato è possibile cambiare ogni singola parte del sistema.

Fotocamere

Il compromesso più grande dei dispositivi medio di gamma è il comparto fotografico. Realme 9i non brilla nel comparto fotografico, ha qualche difetto ma regala delle foto di media qualità.

Non possiamo sicuramente aspettarci foto e video di alto livello da un dispositivo che costa 249 euro(199 euro al lancio). Sicuramente per chi non ha grosse pretese può essere uno smartphone molto valido.

Il dispositivo RealMe monta delle fotocamere:

  • posteriori: principale da 50 MP f/1,8; sensore bianco e nero per i ritratti da 2 MP; sensore macro da 2 MP
  • anteriore: 16 MP

Rispetto ai modelli passati qui abbiamo un aumento di MP che si traduce in foto più definite. Il grosso problema delle foto scattate con questo dispositivo sono i colori che cattura, sembrano “spenti”.

Peccato anche per i due sensori “extra” che risultano abbastanza inutili.  Il sensore bianco e nero non dà un reale vantaggio al sensore principale. Anche il sensore macro da 2 MP non ha una specifica utilità, le macro scattate con questo sensore risultano quasi identiche alle foto scattate con la camera principale.

In generale le foto vengono bene, e anche i video che possono essere girati fino al 1080p, purtroppo niente 4K. Nonostante la risoluzione a 1080p, gira ottimi video con una buona stabilizzazione.

Per la fascia di prezzo, è uno dei migliori smartphone per il comparto fotografico. Nota di merito per la fotocamera anteriore che scatta ottimi selfie con un campo abbastanza ampio.

Batteria

Il nuovo Realme 9i monta una corposa batteria da 5000 mAh. L’unione tra l’enorme quantitativo di mAh presenti e l’ottimizzazione Hardware portano un’autonomia incredibile. Sono riuscito a fare 1 giorno abbondante con un 20% di batteria rimanente.

Uno degli aspetti che non mi aveva convinto nel predecessore, realme 8i, era la mancanza del supporto alla ricarica rapida. Qui invece, RealMe risolve il problema grazie all’ottimo caricatore da 33 W.

Prezzo

Siamo arrivati alla fine della nostra recensione e forse al momento piu atteso: il prezzo. Quando si parla di RealMe, il prezzo è sicuramente un punto fondamentale.

Come sempre è proprio questa componente a dare un senso al dispositivo. Il nuovo Realme 9i sarà in vendita nel nostro mercato a 249,99 euro nella variante 4/128GB (espandibili) a partire dal 23 febbraio.

Attenzione all’ottima promo che ha lanciato RealMe! A partire da oggi, 16 febbraio (fino al 23 febbraio), sarà disponibile in promozione la versione 4/64 GB a 199 euro! A questo prezzo non dovete farvelo scappare! Clicca qui per vedere l’offerta imperdibile!

Come sempre vi consigliamo di preordinarlo su Amazon per avere il prezzo minimo garantito! Cosa vuol dire? Se dovesse scendere il prezzo fino al giorno di rilascio del dispositivo, voi pagherete il prezzo più basso! Qui il link per acquistarlo su Amazon

RASSEGNA PANORAMICA
Materiali
7
Design
7
Prestazioni
7.5
Autonomia
9
Fotocamere
6.5
Display
7.5
Prezzo
8
CONDIVIDI