il Mac è sicuramente tra i PC più performanti e veloci del nostro secolo. Acquistare un Mac è garanzia di funzionalità e versatilità, oltre ad essere tra i più semplici computer da usare. Gli stessi programmi scaricabili in questo PC sono tra i migliori in circolazione, insomma acquistare Mac significa acquistare il top di gamma come si suol dire. Tuttavia può capitare che, dati i tanti anni se è un PC vecchio oppure dato un sovraccarico di memoria anche questo PC non è immune ai rallentamenti. Se quando accendi il PC Mac pensi che l’avviarsi delle attività impieghino più tempo del dovuto sei nel posto giusto perché vedremo insieme alcune cose che si possono fare per migliorare la velocità.

Alcuni trucchi per velocizzare il Mac

Un Mac lento all’avvio deve essere revisionato e bisogna intervenire poiché non svolge come dovrebbe le sue funzioni. Prima di tutto quando un Pc si rallenta è bene visionare i virus e i maleware, potrebbero essere il primo problema da risolvere. Successivamente dovremmo cancellare tutti quei programmi che non utilizziamo. Nonostante la Apple abbia creato un prodotto con una memoria molto resistente, con gli anni è bene eliminare il più possibile quei programmi che non utilizziamo mai e che servono solo a sovraccaricare la memoria.

Un altro problema potrebbe riguardare gli aggiornamenti del PC. Molto spesso ignoriamo le notifiche di aggiornamento, perché troppo indaffarati, questo è grave errore perché il Macintosh ha bisogno di essere sempre aggiornato.

Se quando apri il tuo PC vedi aprirsi automaticamente tutta una serie di applicazioni che non utilizzi allora è bene provvedere. Gli avvii automatici sono spesso causa di rallentamento all’avvio. Dal menù applicazioni puoi gestire gli avvii automatici e risolvere il problema.

A questo punto il tuo PC dovrebbe essersi velocizzato e tutte le sue funzionalità ripristinate come all’inizio. Tuttavia potrebbero esserci ancora altri problemi, soprattutto quelli riguardanti l’Hard Disk. Tramite il menù del tuo Mac puoi entrare nei permessi e nelle problematiche dell’Hard Disk. Molte volte alcune applicazioni istallate a posteriori possono modificare i permessi del disco. Questo porta ad un rallentamento, quindi clicca su “ripristina” e fai tornare tutto normale.
Il disco inoltre potrebbe essere danneggiato, ma niente panico con il Mac riparare il disco avviene in automatico. Ti basterà andare sul menù “utility disco” e cliccare su ripara!

Ora il tuo Mac dovrebbe riuscire ad avviarsi in maniera veloce ed efficacie, ma se ancora così non è vediamo alcune possibilità.

Mac e interventi tecnici

C’è la possibilità che il tuo Mac abbia subito un danno superiore per cui ha bisogno di una manutenzione degli esperti certificati Apple. Per capire ciò intanto è bene recarsi sul sito Apple e andare al centro assistenza online, cercare di identificare il problema tra quelli elencati e poi parlare con l’operatore. Molti Mac hanno garanzie lunghe che ti permetteranno la riparazione gratuita.

Quando acquisti un Mac ricordati sempre che è possibile fare delle assicurazioni per prolungare la garanzia, una soluzione molto vantaggiosa che ti permetterà di aggiustare o cambiare il tuo PC anche dopo anni dall’acquisto