WhatsApp ha reso disponibile la funzionalità multi-dispositivo che permette di connettere più dispositivi contemporaneamente

WhatsApp ha iniziato il rilascio del supporto multi-dispositivo per gli utenti iOS e Android. Questa funzionalità consente di utilizzare il proprio account su più dispositivi in contemporanea, senza che questi siano connessi tra di loro.
Per abilitare il supporto multi-dispositivo, gli utenti devono partecipare alla relativa beta, tramite i seguenti passaggi:
  •  Avvia WhatsApp
  • Impostazioni -> Dispositivi collegati
  • Seleziona Beta multi-dispositivo
  • Tocca Partecipa alla Beta.

Una volta fatto, sarete in grado di iniziare a collegare i dispositivi. Dopo il collegamento, gli utenti possono inviare e ricevere messaggi utilizzando l’app desktop WhatsApp o il servizio Web e il telefono non dovrà più rimanere obbligatoriamente online.

Al momento non è ancora possibile utilizzare tutte le funzioni disponibili su smartphone, come per esempio la cancellazione dei messaggi. Inoltre non è possibile inviare messaggi o chiamare gli utenti che hanno una versione obsoleta dell’applicazione sul proprio telefono.

Le chiamate e i messaggi rimangono protetti tramite la crittografia end-to-end su tutti i dispositivi. Se WhatsApp non viene utilizzato per più di 14 giorni, tutti i dispositivi collegati verranno disconnessi. Infine, attualmente è possibile collegare fino a 4 dispositivi in contemporanea.

Sebbene gli utenti possono disattivarla in qualsiasi momento, ricordiamo che trattandosi di una versione beta, le prestazioni e la qualità del servizio potrebbero peggiorare.

Infine, secondo alcuni rumor, WhatsApp sta lavorando su una versione per iPad della sua app e la società di proprietà di Meta ha lasciato intendere che il lancio del supporto multi-dispositivo porterà la versione per iPad sempre più vicina al lancio.

Avete provato il multi-dispositivo?