Una delle grandi novità lanciate da Google negli ultimi mesi è l’app, presente nel Play Store: Look to Speak. Quest’app consente di comunicare con gli occhi a tutte le persone che purtroppo sono impossibilità a farlo verbalmente.

Attraverso quest’app quindi, le persone affette da disabilità di vario genere che sono impossibilitate a parlare potranno farlo attraverso un’app che esprimerà attraverso dei suoni i loro pensieri e ciò che vogliono dire in ogni momento.

La tecnologia viene quindi messa a disposizione di tutti e un semplice smartphone potrebbe diventare un elemento davvero fondamentale nella vita di molte persone che purtroppo a causa della loro condizione si sentono poco comprese e isolate.

Vediamo insieme quindi cosa consente di fare l’app Look to Speak. Una volta scaricata sul proprio smartphone l’app consente di comunicare semplicemente con lo sguardo. All’interno dell’app appariranno delle frasi pre-impostate e l’utilizzatore semplicemente fermando il proprio sguardo su di esse darà voce all’applicazione. Per scegliere una frase piuttosto che un’altra sarà sufficiente semplicemente guardare a sinistra, destra, in alto oppure in basso. L’app consente agli utilizzatori anche di personalizzare ogni frase con la propria voce.

Inoltre per aumentare la comodità d’utilizzo e migliorare l’user-experience dell’utente è possibile anche intervenire sulle impostazioni di modifica della sensibilità dello sguardo. Questo significa che si può rallentare o velocizzare la rilevazione del movimento dello sguardo all’interno dell’app. Vediamo adesso meglio come funziona.

La prima cosa da fare è quella di scaricare l’app e avviarla. In seguito l’utente vedrà una serie di frasi sullo schermo e potrà selezionare quella che gli interessa attraverso lo sguardo. Lo smartphone deve essere dotato di fotocamera frontale che dovrà quindi seguire lo sguardo dell’utente e comprendere la frase che è stata selezionata. Look to Speak infine non farà altro che trasformare in “voce” tutto ciò che è stato selezionato dall’utente.

Quest’app si può usare gratuitamente semplicemente scaricandola dal Play Store, per tutti quei dispositivi che abbiano un sistema operativo successivo a quello dell’Android 9. Inoltre è presente online anche un tutorial in merito al funzionamento di quest’app. Il piccolo contro di quest’app è sicuramente legato alla stanchezza della vista, infatti chi la utilizza per molte ore potrebbe essere davvero molto affaticato. Nonostante questo l’utilità di quest’app non può essere messa in discussione. Infatti basti pensare che ogni giorno sono tantissime le persone che potrebbero utilizzarla e migliorare drasticamente la loro condizione di vita.

Le grandi aziende dovrebbe cercare di fare proprio questo, garantire che anche le persone più fragili all’interno della società possano vivere nel migliore dei modi. Anche per quanto riguarda la mobilità per i disabili ci dovrebbero essere degli investimenti ingenti per garantire la libertà di spostamento, solo in quel momento potremmo dire di vivere in una società più equa. In molti si chiedono quanto costa un montascale se si volesse implementare all’interno di un edificio, la realtà è che queste attrezzature hanno dei prezzi competitivi. Chissà che un giorno non possa esistere un’app in grado di indicare alle persone affette da disabilità la presenza dei montascale o di spazi con accessi anche per disabili.

A volte mettersi nei panni dell’altro è fondamentale. La tecnologia sfruttata in questo modo può davvero avere un impatto incredibile sulla società in cui viviamo. Google continuerà ad investire in questo settore così come lo faranno tante altre aziende. In un futuro forse, un giorno, anche le persone affette da disabilità potranno essere messe in condizione di vivere la stessa vita degli altri nonostante le problematiche che incontrano giornalmente. Questo è l’auspicio che ogni amante della tecnologia che rispetta il prossimo può avere.