Apple ha presentato oggi i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Il nuovo MacBook Pro è dotato del chip “M1 Pro”, con 8 core ad alte prestazioni e 2 core ad alta efficienza, una GPU a 16 core e 32 GB di RAM.

C’è anche un chip “M1 Max“, che raddoppia nuovamente RAM e GPU. Anche il design del MacBook Pro è stato completamente ridisegnato. Ora con cornici più sottili anche se con una tacca che ospita la webcam.

MacBook Pro 14

Il display mini-LED ha più pixel, supporta un contrasto elevato e 1600 nit di luminosità di picco. La grande novità è l’arrivo dei 120Hz con la tecnologia ProMotion. Il MacBook Pro ora dispone anche di una porta HDMI, lettore di schede SD e MagSafe per la ricarica magnetica.

Per la prima volta, il nuovo MacBook Pro è disponibile con una dimensione da 14,2 pollici, insieme al modello da 16 pollici.

MacBook Pro 14

Sono disponibili un totale di 3 porte Thunderbolt 4 (finalmente) e anche il jack per le cuffie è stato aggiornato. MagSafe ritorna con un throughput di potenza più elevato, ma puoi comunque caricare il Macbook tramite le porte Thunderbolt (come prima).

Il chip M1 Pro è una versione potenziata del chip M1, con una larghezza di banda di memoria fino a 200 GB/s, fino a 32 GB di RAM e più del doppio del numero di transistor. Apple ha affermato che le prestazioni della CPU sono circa il 70% più veloci rispetto a M1 e le prestazioni della GPU sono circa il doppio. M1 Max raddoppia la RAM a 64 GB e raddoppia le dimensioni della GPU a 32 core.

MacBook Pro 14

Apple ha dichiarato una durata della batteria fino a 2-4 volte più lunga durante l’esecuzione di attività intensive. Arriva anche la ricarica rapida per la prima volta in un Mac. Adesso puoi anche caricare velocemente la batteria, fino al 50% della capacità in 30 minuti.

La webcam passa alla risoluzione 1080p, con prestazioni fino a 2 volte migliori in condizioni di scarsa illuminazione. I tweeter degli altoparlanti sono quasi 2 volte più grandi per una maggiore riproduzione del suono, con la riproduzione del suono Spatial Audio.

MacBook Pro 14

I MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici sono disponibili nelle opzioni di colore argento e grigio siderale. Il prezzo parte da 2.349 euro e i nuovi modelli di MacBook Pro sono disponibili per l’ordine oggi con le prime spedizioni a partire dalla prossima settimana.