Apple rilascia ufficialmente il nuovo watchOS 8, non perdiamoci in chiacchere e vediamo tutte le novità introdotte. In fondo all’articolo troverai anche tutti gli Apple Watch che supportano il nuovo aggiornamento.

Foto

WatchOS 8 novità

Le più belle foto dei tuoi amici e della tua famiglia si prendono la scena. Con un effetto dinamico multilivello, questo nuovo quadrante usa le foto che hai scattato in modalità Ritratto su iPhone per mettere in primo piano le persone a cui tieni.

Ora le foto proposte da Ricordi e “Foto in primo piano” si sincronizzano in automatico con il tuo Apple Watch, così ogni giorno puoi rivivere un momento diverso. Le foto della sezione Ricordi compongono un elegante mosaico, per darti un colpo d’occhio più coinvolgente sulla tua libreria.

Semplificata anche la modalità condivisione delle foto. Bastano pochi tap per condividere foto via Messaggi e Mail.

Casa

WatchOS 8 novità

Quando uno dei tuoi dispositivi smart è attivo, watchOS 8 ti dà suggerimenti automatici per i dispositivi vicini. Per esempio, se qualcuno suona alla porta e hai un campanello smart, l’orologio potrebbe proporti di sbloccare la serratura o accendere le luci dell’ingresso.

Tieni d’occhio tutte le tue videocamere di sorveglianza direttamente dalla stanza Videocamere del tuo Apple Watch. Sono supportati diversi formati immagine (“aspect ratio”) e anche l’audio bidirezionale con le videocamere compatibili. Un tap, e puoi vedere le immagini a tutto schermo.
WatchOS 8 novità
Ora puoi attivare le tue scene preferite ancora più velocemente. A seconda del momento della giornata, watchOS 8 intuisce quelle che useresti con più probabilità e te le propone. Lo stato di tutti i tuoi dispositivi ora viene mostrato in cima alla schermata dell’app Casa.

Wallet

Presto potrai tenere nell’app Wallet su Apple Watch anche una chiave di casa digitale, così non rischierai più di uscire senza. Sarà compatibile con le serrature dei principali marchi e ne basterà una sola per aprire più porte.

Grazie alla tecnologia Ultra Wideband integrata in Apple Watch Series 7, la chiave digitale della tua auto capisce se ti stai avvicinando al veicolo. E puoi usarla per aprire le porte, attivare l’antifurto e controllare l’aria condizionata, tutto a distanza.

Puoi condividere in tutta sicurezza una chiave digitale con parenti, ospiti e persino con l’idraulico. Per una sola volta o per più volte.

Messaggi e Mail

Per correggere gli errori di dettatura, ruota la Digital Crown e scorri fino alla parola da modificare. Metti più vita nei tuoi messaggi: scegli una GIF al posto di una parola o una frase. Ne troverai tantissime tra cui scegliere.

Modalità Focus

Quando vuoi concentrarti su qualcosa, Full immersion ti aiuta a eliminare le distrazioni: riceverai solo le notifiche che decidi tu. Puoi scegliere fra le opzioni suggerite, come per esempio “Mindfulness” o Allenamento”, o crearne di personalizzate. E poi le ritrovi su tutti i tuoi dispositivi: Apple Watch, iPhone, iPad e Mac.

Ritagliarti un momento tutto per te è più facile se i tuoi contatti sanno che hai da fare. Attiva la funzione Full immersion, e il tuo stato apparirà automaticamente in Messaggi. Se è proprio urgente, sarà comunque possibile raggiungerti.

Mindfulness

Arriva la nuova modalità “Riflessione” disponibile nell’app “Respirazione”. Per aggiungere un tocco di mindfulness alle tue giornate, la nuova funzione Riflessione ti invita a meditare brevemente su un tema semplice ma profondo, mentre un’animazione ti aiuta a visualizzare il passaggio del tempo.

Una ventata d’aria fresca per la funzione Respirazione: immagini e consigli sono stati aggiornati per aiutarti a concentrarti, vivere il momento e rilassarti mentre respiri. Tutte le sessioni di Respirazione e Riflessione terminano con un riepilogo dei minuti totali di mindfulness e della frequenza cardiaca media, per rafforzare la connessione tra corpo e mente.

Sonno