Apple oltre al tanto atteso iOS 15 presenta iPadOS 15: nuovo multitasking, nuova schermata e tantissime altre novità.

Home Screen

Federighi presenta subito la novità più attesa dagli utenti: la nuova schermata Home. Con iPadOS 15 sarà possibile posizionare i widget nella homescreen ovunque. Gli utenti a grande richiesta hanno ottenuto quello che in iPadOS 14 doveva essere già presente.

iPadOS 15

Sono stati progettati dei layout specifici per i display più grandi degli iPad: 4 righe x 2 colonne. Da iOS 14 arriva anche l’App Library su iPadOS. Il funzionamento è lo stesso di iPhone: permette di organizzare tutte le app in base alle nostre abitudini.

Multitasking

Finalmente una bella notizia per gli utenti di iPadOS, con l’ultima versione sarà possibile utilizzare un multitasking più intelligente. Da adesso sopra a ogni app c’è un piccolo menu (tre puntini) con il quale l’utente sceglie varie opzioni di organizzazioni della finestra.

Tutte le app che supportano questa funzionalità possono essere aperte in finestre. Naturalmente l’apertura in finestre è sempre in stile Split View, scordatevi di vedere uno stile da MacOS. Inoltre direttamente dalla schermata multitasking, è possibile riorganizzare le split view.

Note Rapide

Altra novità tanto attesa dagli utenti di iPad Pro e Apple Pencil. Da iPadOS 15 sarà possibile prendere note rapide. Per farlo basta fare uno swipe dal margine inferiore dello schermo con la Apple Pencil.

Interessante è la possibilità di includere informazioni nella quick Note tramite app aperte in primo piano. Ad esempio è possibile passare immagini o link da Safari a quick Note.

Quick Notes sarà disponibile anche su iOS e Mac. Attenzione però, perché iOS potrà solo visualizzare le note e non modificarle, cosa possibile su iPadOS e MacOS.

La grande novità: Sviluppare app su iPadOS

E’ forse questa la novità di maggiore impatto di iPadOS 15? Probabilmente si ma ancora siamo lontani dal realizzare applicazioni complesse come su Xcode.

Swift Playgrounds, è l’app ufficiale di Apple per imparare a programmare che arriva anche su iPad. Una nota di merito è sicuramente la possibilità di passare il codice scritto su iPad su Xcode per Mac.