MacBook Pro M2

Oggi arriva un nuovo rapporto di Bloomberg che afferma che la serie di MacBook Pro riprogettata di Apple con Apple Silicon M2 potrebbe essere lanciata già questa estate. I nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″ andranno a risolvere tutti i problemi riscontrati con l’attuale generazione di MacBook M1.

Inuovi MacBook Pro saranno dotati di otto core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza, disponibili con 16 o 32 varianti di core grafici. L’attuale chip M1 presenta un design a 8 core con quattro core ad alta efficienza e quattro core ad alte prestazioni. Secondo il rapporto, i nuovi MacBook Pro saranno dotati anche di un motore neurale.

Per i nuovi MacBook Pro, Apple ha in programma due chip diversi, denominati in codice Jade C-Chop e Jade C-Die: entrambi includono otto core ad alte prestazioni e due core a risparmio energetico per un totale di 10.

I core ad alte prestazioni si attivano per lavori più complessi, mentre i core ad alta efficienza funzionano a velocità inferiori per esigenze più basilari. Questo permette di preservare la durata della batteria notevolmente.

MacBook Pro M2

Il rapporto afferma anche che i nuovi MacBook Pro M2 includeranno fino a 64 GB di memoria, un grosso salto in avanti rispetto all’attuale configurazione massima di 16 GB sui Mac M1.

Il nuovo motore neurale migliorato consentirà l’aggiunta di più porte Thunderbolt. Inoltre permetterà agli utenti di sincronizzare i dati e connettersi a più dispositivi esterni.

E’ atteso anche l’arrivo della porta HDMI e lo slot per schede SD. Anche la tecnologia magnetica MagSafe dovrebbe tornare nei nuovi MacBook Pro.

Infine, Bloomberg afferma che Apple sta pianificando un aggiornamento al MacBook Pro da 13 pollici di fascia bassa per utilizzare il successore del chip M1. Secondo quanto riferito, questo processore includerà lo stesso numero di core di elaborazione dell’M1 ma funzionerà più velocemente. Anche il numero di core grafici aumenterà da sette o otto a nove o 10.